Come affrontare le conseguenze di eventi meteorologici estremi, ridurre l’uso di prodotti chimici nel vigneto e affrontare la mancanza di personale? In questo catalogo  vengono proposti strumenti per rispondere a queste domande, attraverso le idee del Catalogo dell’Innovazione, una raccolta di proposte che rispondono alle esigenze dei produttori di vino nella loro vita quotidiana.

I responsabili del vigneto possono scegliere tra le seguenti soluzioni e tante altre: sistemi di supporto alle decisioni per monitorare contenuto idrico del suolo e delle piante, gestire meglio i patogeni riducendo i prodotti chimici, miscele di micorrize per migliorare la resistenza alla siccità delle piante e ridurre l’uso di prodotti chimici, l’uso di ultrasuoni per gestire il basso contenuto in azoto organico, l’elevato contenuto in alcol o gli squilibri di maturazione dovuti al caldo, un complesso di enzimi per migliorare la microflora del suolo, la materia organica e la ritenzione idrica del suolo e varie soluzioni legate ad ogni step del processo produttivo per semplificarlo e affrontare la mancanza di personale.  

Le 41 soluzioni sono proposte sinteticamente alle pagine da 7 a 18. Per approfondire ogni soluzione è sufficiente cliccare sul simbolo della penna viola 

CATALOGO DELL’INNOVAZIONE WICA

Il Catalogo dell’Innovazione è una vetrina di idee brillanti tratte dal concorso di crowd-writing “The Wine Industry of Tomorrow” organizzato da The Wine Innovation Collaboration Alliance – WICA, che comprendeva 9 diversi scenari, suddivisi in 3 temi principali: Viticoltura, Vinificazione e Gestione e marketing.

Le aziende fornitrici del settore vitivinicolo sono state chiamate a completare questi scenari sfidanti, integrando le loro soluzioni innovative. In totale, 45 aziende hanno partecipato, dando vita a 85 storie.

  • Scoprite le soluzioni che stanno rivoluzionando il mondo del vino;
  • Conoscete chi c’è dietro queste idee, portando la propria esperienza sul tavolo;
  • Scoprite le tendenze che plasmeranno il futuro del settore vitivinicolo.

MISSIONE E OBIETTIVI DI WICA

Il team di WICA by EPAWI non vede l’ora di sostenere le vostre azioni e collaborazioni internazionali

The Wine Innovation Collaboration Alliance – WICA la rete creata dal progetto EPAWI. WICA è un’associazione che mira a promuovere e migliorare l’innovazione collaborativa e l’internazionalizzazione della catena del valore della produzione vitivinicola, al fine di favorirne lo sviluppo sostenibile e la competitività. 

Riunendo tutte le iniziative che forniscono non solo soluzioni pratiche ma anche un miglioramento dell’efficienza, della connettività e della sostenibilità, WICA propone competenze sul mercato del vino, tra cui conoscenze e contatti, supporto nello sviluppo di progetti di collaborazione con gli stakeholder del settore vitivinicolo e sviluppo internazionale per gli innovatori.

 

WICA BY EPAWI IN NUMERI

  • + 50 PMI dell’UE sostenute durante il progetto 
  • 12 eventi con oltre 1300 partecipanti provenienti dalle industrie vinicole di tutto il mondo  
  • + 45 soluzioni per le sfide del settore vitivinicolo presentate in un Catalogo dell’Innovazione 
  • 4 partner consortili da Italia, Spagna, Portogallo e Francia, pronti ad accogliere altri…  
  •  +130.000 stakeholder in tutto il mondo che accedono alle nostre comunicazioni 

 

Il progetto EPAWI è finanziato dal Programma COSME dell’Unione Europea. NUMERO DI CONVENZIONE DI SOVVENZIONE 101035914 – EPAWI – COS-CLUSINT-2020-3-01