Grande fermento per l’Agivi, l’Associazione dei giovani imprenditori vinicoli, che si sta preparando per l’Assemblea di fine anno, che vede lo scadere della presidenza e del Consiglio in carica.
L’Associazione nasce nel 1989, in seno all’Unione Italiana Vini, come palestra di formazione e spirito di unione dei produttori vinicoli alla quale è possibile iscriversi fino all’età di 40 anni. Raggruppa molte delle generazioni che si stanno insediando alla guida delle più importanti Cantine vinicole italiane.
Negli ultimi 6 anni è stata egregiamente guidata dal primo presidente al femminile, Carlotta Pasqua, che gli ha saputo dare nuovo slancio e nuova veste e che ora sta pianificando al meglio il passaggio di testimone per assicurarne un ulteriore sviluppo futuro con continuità e coerenza. L’impegno per gli anni futuri è preso a cuore da tutti i Soci Agivi e sarà fortemente sostenuto dal Consiglio uscente e in particolare dai 2 vice presidenti, Federico Terenzi e Francesca Argiolas, che pur seguendo le linee già tracciate daranno un ulteriore slancio all’associazione dei giovani che è in continuo aumento sia nel numero di soci che nei programmi.
Tanti i momenti di incontro e crescita professionale che sono stati organizzati durante gli ultimi sei anni, a cominciare dai Workshop e Corsi di Formazione che hanno affrontato i temi del Public Speaking, della leadership aziendale, dei Social Media e digital Pr, delle strategie di negoziazione, delle energie rinnovabili in vigneto e in cantina, della Strategia di Impresa e dell’Analisi Sensoriale. Importanti anche le visite dei Territori di produzione vinicola e delle Cantina di riferimento, momenti fondamentali per la conoscenza e per il confronto con l’enologia italiana e estera.
Gli ultimi viaggi hanno spaziato tra l’Italia con la Toscana, il Piemonte, l’Umbria, le Marche, il Trentino Alto Adige, la Sardegna e il Veneto, e l’Estero con le regioni dello Champagne in Francia, della Mosella in Germania e della Rioja per la Spagna. Momenti di studio ma anche di grande affiatamento del gruppo, ulteriormente arricchiti dalla festa Agivi che ogni anno raggruppa i Soci in un grande appuntamento sociale durante il Vinitaly, per condividere la filosofia del fare squadra.
L’Assemblea che vedrà la nascita del nuovo Consiglio, si terrà il 25 Novembre a Milano a partire dalle ore 14,30 presso la Library dell’Hotel Magna Pars Suites per un incontro riservato ai soci Agivi.
La suggestiva Location, che rappresenta il primo Hotel parfumé, con laboratorio delle essenze e lussuose Suites dedicate ognuna a una fragranza diversa, aprirà poi le porte alle 16.30 per una parte aperta agli invitati Agivi, in un incontro con il proprietario della Struttura e della ICRCosmetics, il Dott. Martone, insieme a sua figlia Giorgia. Come ogni anno Agivi dedica Spazio all’incontro con un’Eccellenza del Made in Italy fuori settore, e nominerà Socio Onorario Agivi il Dott. Martone. La sua famiglia rappresenta infatti una grande Case History italiana nata nel 1940, che da tre generazioni porta avanti la ICRCosmetics, un imponente realtà con sede principale a Lodi e una produzione di circa 63 milioni di Confezioni. Rappresentano in Italia, il primo produttore di fragranze, con clienti del calibro di Trussardi, Bulgari, Armani, oltre al loro marchio storico Marvin. Sarà anche l’occasione per instaurare un divertente paragone tra il mondo dei profumi e quello del vino.
A guidare il Confronto sarà Alessandro Torcoli, noto direttore di Civiltà del Bere, in un piacevole incontro tra Giorgia Martone, Direttore Marketing di ICRCosmetics, che ci farà conoscere da vicino l’Arte della creazione dei profumi, e Barbara Tamburini, rinomata Enologa Consulente con la quale si cercheranno le analogie con il mondo del vino.
La giornata di Assemblea prosegue poi alle 18.00 con la visita del Laboratorio Labsolue e un aperitivo olfattivo offerto da Agivi, seguito dalla cena al prestigioso Ristorante del Magna Pars “Da Noi In” con lo Chef stellato Fulvio Siccardi.
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..