È completamente “made in Italy” il primo servizio digitale della divisione Agricultural Solutions di BASF: si tratta di Agrigenius – Il tutor per l’agricoltura”, un sistema di supporto alle decisioni (Decision Support System) che viene distribuito per ora al comparto vitivinicolo.
Agrigenius si inserisce nella strategia di BASF di offrire agli agricoltori un ampio e integrato portfolio che comprende sementi, difesa delle colture e soluzioni digitali che consentono agli agricoltori di gestire la complessità relativa a tutti gli aspetti della coltivazione del vigneto secondo i principi dell’agricoltura sostenibile e di precisione. Sottolinea Eric Bas, Country Manager per l’Italia di BASF Agricultural Solutions “Strumenti come Agrigenius contribuiscono a trovare il giusto equilibrio tra la competitività e l’efficienza delle aziende agricole con il rispetto dell’ambiente e delle risorse.” Un obiettivo condiviso con Hort@, spin off dell’Università Cattolica del Sacro Cuore specializzato in soluzioni tecnologiche per il settore agricolo, che ha sviluppato lo strumento insieme a BASF.
Una piattaforma web e una app per la gestione dei vigneti
Col crescente ruolo dell’agricoltura digitale, Agrigenius Vite si configura come un servizio a supporto di viticoltori e tecnici specializzati: tramite sensori in campo e diverse fonti di informazioni, raccoglie dati complessi e li rielabora in allerte e consigli utili a prevedere il rischio connesso ai principali patogeni del vigneto consentendo di prendere decisioni razionali nella gestione della coltura.
La possibilità di impostare la difesa agronomica in modo mirato impatta positivamente sia sui costi di produzione che sull’ambiente: i trattamenti sono effettuati quando è necessario e più indicato per ottimizzare efficacia e copertura, senza compromettere la qualità del raccolto. Inoltre, il monitoraggio costante e in tempo reale, offre all’agricoltore la possibilità di migliorare i propri processi decisionali , qualunque siano le caratteristiche del suo vigneto. Agrigenius Vite infatti, incontra le esigenze di ogni azienda agricola su tutto il territorio, ed è per questo che è stato pensato sotto la duplice versione di piattaforma web (Agrigenius Vite Pro) e di app mobile per smartphone e tablet (Agrigenius Vite Go).
Agrigenius Vite Pro si compone di due parti principali: un sistema per il monitoraggio e la raccolta dei dati in campo (condizioni meteorologiche, varietà coltivata, tipologia di terreno, ecc.) e una piattaforma web che, basata su modelli previsionali evoluti, analizza i dati e restituisce in tempo reale all’utente alert a supporto della gestione globale della coltura.
Sviluppata per una fruizione smart e una consultazione ancor più immediata, l’app Agrigenius Vite Go, è particolarmente indicata per aziende di piccole e medie dimensioni. Collegandosi a stazioni agrometeorologiche o basandosi su dati satellitari, l’app fornisce informazioni sintetiche, sotto forma di indici di rischio, sullo sviluppo delle problematiche causate da patogeni fungini e insetti nocivi e sulla dinamica di protezione dei trattamenti.
Per scoprire tutti i vantaggi di Agrigenius vai su: www.agro.basf.it/it/Servizi/Agrigenius/
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..