Scienziati dell’ARS Hydrology and Remote Sensing Laboratory di Beltsville, Maryland, stanno studiando l’utilizzo di dati satellitari e modelli computerizzati per aiutare i produttori a determinare il momento ottimale per l’irrigazione dei vigneti e la quantità  di acqua necessaria.

I modelli sfruttano i dati satellitari che misurano la temperatura della superficie terrestre fornendo informazioni sui livelli di umidità del suolo e della vite e sulla velocità di utilizzo dell’acqua (evapotraspirazione).

La diversità dei terreni e delle condizioni climatiche nei vigneti non permettono di avere uve di qualità uniforme, infatti un singolo vigneto può avere una grande varietà di esigenze irrigue. Il modello sviluppato dall’ARS applica le misurazioni satellitari della temperatura della superficie terrestre in un modo unico, permettendo di distinguere fra la temperatura della chioma e della superficie del suolo. Ciò conferisce al modello una maggiore precisione consentendo di valutare meglio lo stress della vite.

Questa tecnica di agricoltura di precisione è stata valutata nei vigneti californiani della E. & J. Gallo Winery dove ha permesso di ridurre il consumo di acqua  e di identificare aree specifiche di vigneti sotto stress con maggiori bisogni di irrigazione.

Nel corso dei prossimi due anni, i ricercatori dell’ARS hanno in programma lo sviluppo di una mappa digitale giornaliera dell’evapotraspirazione nella Central Valley della California, con una risoluzione che offrirà ai produttori dati precisi sulle condizioni idriche in specifiche aree dei loro vigneti.

Per ulteriori informazioni su questa ricerca segui questo link

Notizie correlate: