LalVigne™ è una soluzione naturale, esclusivamente a base di specifici lieviti inattivi, che agisce a livello di superficie fogliare della vite stimolando la produzione di metaboliti secondari positivi quali polifenoli e precursori aromatici, nel pieno rispetto delle caratteristiche varietali e territoriali.

Il suo utilizzo all’invaiatura consente di avere maturazioni aromatiche e fenoliche più omogenee e regolari, LalVigne™ è uno strumento per far esprimere alle uve tutte le potenzialità del territorio.

  • LalVigne™ Mature facilita il raggiungimento della maturità fenolica e contribuisce a un migliore equilibrio dei vini.
  • LalVigne™ Aroma aumenta la quantità dei precursori aromatici tipici della varietà d’uva esaltando il profilo aromatico dei vini.


L’utilizzo prevede due trattamenti sull’intera parete fogliare, uno ad inizio invaiatura (circa al 5 %) ed un secondo trattamento tra gli 8 ed i 14 giorni dopo il primo.

Ad Enoforum 2019 la prof. Filippetti del Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agro-Alimentari (DISTAL) dell’Università di Bologna ha presentato i risultati di uno studio triennale sul meccanismo di funzionamento di LalVigne Mature, la prova condotta su cv Sangiovese ha mostrato come il trattamento con LalVigne Mature determini un maggior accumulo di antociani determinato da un’attivazione precoce e migliore della loro via di biosintesi. Dai dati emerge come il trattamento stimoli, oltre alla via biosintetica degli antociani, quella dei polifenoli e dei tannini che risultano più maturi e polimerizzati conferendo maggiore morbidezza ai vini.

Il prof. Rolle del Dipartimento di Scienze Agrarie dell’Università degli Studi di Torino ha invece presentato un approfondimento sulle proprietà meccaniche della buccia e sull’estraibilità dei composti fenolici. I dati di quattro anni di prove eseguite su Chardonnay, Cortese, Nebbiolo e Corvina hanno mostrato un incremento positivo oltre che dell’accumulo di composti aromatici e fenolici, dello spessore della buccia e della cinetica di estrazione in fase di vinificazione dei composti accumulati. I dati raccolti hanno evidenziato come il trattamento consenta di migliorare le caratteristiche delle uve alla raccolta in termini di contenuto ed equilibrio tra i metaboliti primari (zuccheri, acidi e pH) e la composizione fenolica e aromatica.

Il dott. Battista di Lallemand ha infine evidenziato come l’impatto positivo sulla composizione delle uve si tramuti in un incremento qualitativo delle caratteristiche organolettiche dei vini.

LalVigne™ Mature ha come effetto un aumento della maturità fenolica, della qualità dei tannini, della struttura e morbidezza dei vini accompagnata da una diminuzione delle metossipirazine. Dal punto di vista organolettico i vini presentano un maggior volume, morbidezza, rotondità, qualità generale in bocca e qualità dei tannini accompagnata da minori sensazioni di amaro e aggressività.

LalVigne™ Aroma aumenta la quantità dei precursori aromatici tipici della varietà d’uva esaltando il profilo aromatico dei vini. Dal punto di vista organolettico i vini hanno un profilo aromatico più pulito ed elegante, che esalta le caratteristiche varietali con una diminuzione delle note vegetali.

Documenti allegati
Notizie correlate: