L’astringenza è un attributo sensoriale fondamentale che viene solitamente descritto come la sensazione di secchezza e/o asprezza che si verifica dopo il consumo di alimenti e bevande ricchi di tannini.

In questo studio sono stati valutati trentasette vini rossi di diverse varietà, origini e stili, analizzando le caratteristiche chimiche e sensoriali. L’analisi delle componenti principali è stata utilizzata per ridurre la dimensionalità e per correlare parametri chimici selezionati con l’astringenza.

I risultati hanno mostrato che il contenuto di tannini è il parametro chimico che influenza maggiormente l’astringenza complessiva, ma più specificamente la secchezza, seguito da pHacidità e contenuto alcolico.

Un’ulteriore analisi ha confrontato i risultati di due metodi ampiamente utilizzati per la determinazione dei tannini (il test dei tannini sedimentabili con metilcellulosa (MCP) e il test di Harbertson-Adams (HA)) come predittori dell’astringenza del vino. Questi due metodi hanno mostrato stime diverse dell’astringenza, con una minore variabilità del test HA nell’intervallo di concentrazione di tannini medio-bassa e del MCP con concentrazioni di tannini elevate. È interessante notare che la curva adattata per l’HA rispetto all’astringenza ha mostrato un comportamento sigmoidale, dove la deviazione dalla linearità potrebbe essere dovuta a una soglia di precipitazione delle proteine, nonché a una concentrazione massima di tannini oltre la quale si raggiunge la saturazione sensoriale.

Poster presentato al congresso Macrowine virtual (23-30 giugno 2021)

Per maggiori informazioni: 
Carolina Pavez, Beatriz González-Muñoz, José A. O’Brien, V. Felipe Laurie, Fernando Osorio, Emerson Núñez, Ricardo E. Vega, Edmundo Bordeu, Natalia Brossard, Red wine astringency: Correlations between chemical and sensory features, LWT, Volume 154, 2022, https://doi.org/10.1016/j.lwt.2021.112656.

Documenti allegati
Notizie correlate:
Il ruolo della tiamina nelle fermentazioni lente

Abstract La tiamina (vitamina B1) è un nutriente vitale per la crescita e il metabolismo dei lieviti. I lieviti privilegiano l’assimilazione della tiamina dal mosto d’uva prima di iniziare a produrne di propria. I lieviti possono immagazzinare fino a 10 000 volte più tiamina di quella disponibile nel mosto d’uva. Questo processo di immagazzinamento conserva

Aroma di frutta tropicale nei vini bianchi: il ruolo degli esteri di fermentazione e dei tioli volatili

I tioli volatili sono composti aromatici d’impatto, ben noti in letteratura per conferire aromi di frutta tropicale come frutto della passione, guava, pompelmo e agrumi nei vini bianchi. Prove più recenti suggeriscono che gli aromi di frutta tropicale sono causati anche da altri composti aromatici oltre ai tioli, come gli esteri di fermentazione, o dall’interazione tra

Come migliorare la morbidezza dei vini ottenuti da un’eccessiva estrazione di tannini

Alessandra RINALDI1,2, Alliette GONZALEZ1, Luigi MOIO1, Angelita GAMBUTI11  Dipartimento di Scienze Agrarie, Università degli Studi di Napoli “Federico II” – Sezione di Scienze Enologiche, Avellino, Italia.2 Biolaffort, Bordeaux, Francia. Contatto email : alessandra.rinaldi[@]unina.it I vini rossi percepiti come astringenti e amari presentano generalmente un elevato contenuto di tannini dovuto all’estrazione dei composti fenolici dell’uva durante il processo di