Enoforum, uno dei più importanti eventi europei del settore vitivinicolo, torna a Saragozza, Spagna, dal 15 al 16 maggio 2024.
I biglietti Early Bird per partecipare a Enoforum Spagna (15-16 maggio, Saragozza) sono da oggi disponibili a un prezzo speciale. Sono in vendita solo 50 biglietti a questo prezzo, una volta esauriti, verranno venduti a prezzo ridotto.
Il biglietto è valido per entrambi i giorni dell’evento, che si svolgerà in Inglese a Spagnolo, sono venduti esclusivamente attraverso il sito web di Enoforum.
Tariffa Early Bird: 87€ (invece di 210€)
Durante i due giorni sarà possibile assistere a più di 80 interventi, presentati nell’auditorium e nella sala di degustazione, oltre ad altre attività di nertworking, in modo da poter sempre scegliere gli argomenti che più vi interessano.
Di seguito alcuni dettagli del programma di Enoforum 2024, se volete controllare il programma preliminare (in aggiornamento), cliccate sul seguente link:
Programma Enoforum Spagna 2024
Il Congresso
L’auditorium presenterà gli ultimi progressi del settore a livello internazionale attraverso una successione ininterrotta di presentazioni tenute da Keynote Speakers (ricercatori o tecnici di massima rilevanza per il settore vitivinicolo), sessioni dedicate alle ultime innovazioni della ricerca privata, presentazioni dei recenti risultati della ricerca pubblica, sessioni dedicate ai risultati di interessanti progetti di ricerca.
Alcuni dei Keynote Speaker che hanno confermato la loro presenza:
- Maurizio UGLIANO, Università di Verona (Italia)
- Vicente FERREIRA, LAAE-Univ. di Saragozza (Spagna)
- Maria Tiziana LISANTI, Università di Napoli (Italia)
- Jean-Louis ESCUDIER, ex ricercatore presso Inrae Pech Rouge (Francia)
- Manuel MALFEITO-FERREIRA, Università di Lisbona (Portogallo)
- José Ramón LISSARRAGUE, UPM (Spagna)
- Natalia OLARTE, Bodegas Vivanco (Spagna)
- Damian ESPINASE NADORFY, AWRI (Australia)
Le sessioni dedicate alle più recenti innovazioni della ricerca privata affronteranno anche una vasta gamma di temi di grande attualità: stabilità ossidativa dei vini, nuove tecniche di affinamento, macerazione, polifenoli, mannoproteine e applicazione di campi elettrici pulsati, aromi e invecchiamento dei vini rossi, igiene di cantina, riduzione dei composti indesiderati…..
Programma Enoforum Spagna 2024
Se alcune delle sessioni della conferenza non sono di vostro interesse, avrete la possibilità di scegliere tra decine di altre attività che abbiamo programmato:
Degustazioni tecniche e sessioni dimostrative
Crediamo che, per alcune innovazioni, poterle “toccare con mano” permetta di comprendere appieno i reali benefici che se ne possono trarre nel proprio lavoro in cantina e in vigna. Proprio per questo abbiamo deciso di creare dei momenti all’interno del congresso in cui fosse possibile degustare vini prodotti con tecnologie sperimentali, avendo così la possibilità di comprendere l’innovazione confrontandola con vini “non trattati”.
In questa edizione abbiamo anche deciso di inserire nel programma congressuale delle sessioni dimostrative, in cui è possibile interagire direttamente con il produttore di una tecnologia e comprenderne meglio e più dettagliatamente le potenzialità applicative.
Il networking
A Enoforum crediamo fermamente che le innovazioni nel nostro settore nascano dall’incontro tra:
- Ricerca pubblica, da cui molto spesso provengono le idee per le nuove tecnologie.
- Aziende fornitrici, che con i loro reparti di Ricerca e Sviluppo trasformano le conoscenze in innovazioni applicabili su larga scala.
- Viticoltori ed enologi che, in quanto utilizzatori finali delle tecnologie, possono offrire il loro feedback e proporre nuove esigenze.
Durante Enoforum, facilitiamo l’incontro tra questi 3 attori dell’innovazione, dando così a tutti i partecipanti l’opportunità di contribuire positivamente all’evoluzione del nostro settore. Infatti, durante l’evento, organizziamo diversi eventi di networking in cui ognuno può dare il proprio contributo
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..