Sono stati condotti degli esperimenti in cantina presso l’azienda Castello di Gabbiano ubicata nella zona di produzione del Chianti Classico.

La feccia liquida è stata trasformata in :

– vino da reintegrare nel processo produttivo

– feccia concentrata idonea alla produzione di biogas utilizzato in seguito per produrre energia elettrica

– compostato da usare per dare sostanza organica al suolo

L’uva immatura è stata processata nell’ottica di ottenere un estratto antiossidante da potere usare nei settori dell’alimentare o della cosmetica.

In questi due video trovate maggiori informazioni:

Video di presentazione – produzione di un estratto antiossidante partendo da uva immatura 

Video di presentazione – produzione di feccia concentrata per produzione di bio gase di un vino

Sono stati realizzati dall’Università di Firenze, dall’azienda Castello di Gabbiano e da Vinidea in collaborazione con San Lorenzo Green Power per la valorizzazione della feccia e con Vino Vigna per quanto riguarda l’uva immatura.

Se volete saperne di più potete assistere al webinar gratuito
L’economia circolare come strumento per migliorare l’efficienza e il marketing delle aziende vitivinicole
15 febbraio alle ore 11

Il progetto Uva Pretiosa è finanziato dal Piano di Sviluppo Rurale 2014-2020 della Regione Toscana (misure attivate (16.2, 1.1, 1.2, 1.3)) e coinvolge Beringer Blass Italia – Castello di Gabbiano, la società Agricola Isole e Olena, San Lorenzo Green Power, il Dipartimento di Scienze e Tecnologie Agrarie, Alimentari, Ambientali e Forestali dell’Università degli Studi di Firenze, ERATA e VINIDEA.

Intende affrontare le tematiche di riutilizzo e di valorizzazione dei sottoprodotti della filiera viti-enologica in un’ottica di economia circolare. Sottomisura 16.2 – Partenariato Europeo per l’Innovazione – Sostegno alla creazione del Gruppo Operativo UVA PRETIOSA – Valorizzazione dei sottoprodotti della filiera viti-enologica.

Notizie correlate: