La formazione tramite Webinar:

  1. Modulazione della maturazione in Vitis Vinifera: il contributo del progetto Innovine (24 ottobre 2016) 
  2. Costi e benefici dell’adozione dei protocolli di sostenibilità (11 novembre 2016) 
  3. Dematerializzazione dei registri: le ultime novità (22 dicembre 2016) 
  4. Tecnologia ad ultrasuoni come innovazione di processo nella filiera enologica (16 gennaio 2017)

Termine di iscrizione: 21 ottobre 2016, o al raggiungimento del numero massimo di 90 partecipanti. È prevista una quota ridotta per le iscrizioni che perverranno a Vinidea, congiuntamente al pagamento della stessa, entro il 18 ottobre 2016.

In caso di adesione a tutti e 4 i webinar (codice SIV16W), è prevista una quota speciale.
Le adesioni dovranno pervenire entro il 21 ottobre 2016.

Convegno: SCIENZA & PRATICA vs MALATTIE DEL LEGNO & FLAVESCENZA DORATA
Conegliano (TV) – 9 novembre 2016

Diverse regioni europee sono già colpite da Esca, Eutipiosi e altre malattie del legno, e sempre maggiore è la diffusione della flavescenza dorata e dei suoi insetti vettori.
Il progetto WINETWORK ha raccolto tutte le conoscenze scientifiche e pratiche oggi disponibili sull’argomento, e le sta rendendo disponibili a tutti gli attori della filiera vitivinicola per aiutarli a proteggere le loro vigne.
Il congresso di Conegliano presenta lo stato dell’arte delle conoscenze a livello mondiale e rappresenta un’unica opportunità per lo scambio di esperienze tra ricercatori e viticoltori in un contesto internazionale, affinché ognuno possa ricavarne la migliore attuale strategia per il controllo di queste patologie.

Termine di iscrizione: 4 novembre 2016 o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti.
È prevista una quota ridotta per le iscrizioni che perverranno alla Segreteria Organizzativa, congiuntamente al pagamento della stessa, entro il 28 ottobre 2016.

Riconoscimento sensoriale dei difetti dei vini
Tezze (TV), Faenza (RA) – 3 – 4 novembre 2016

Scopo del corso è formare i partecipanti sul riconoscimento dei principali difetti sensoriali dei vini, attraverso la degustazione di numerosi vini contaminati artificialmente con i composti responsabili delle anomalie descritte. Per ogni difetto proposto sono illustrati l’origine, l’effetto sensoriale (con degustazione di vini contaminati artificialmente), i meccanismi di comparsa e la sua evoluzione, le tecniche di prevenzione o di eliminazione delle deviazioni organolettiche provocate.

Termini di iscrizione: 28 ottobre 2016 per entrambe le sedi,o al raggiungimento del numero massimo di partecipanti possibile per ogni sede. Ultimi posti disponibili!
È prevista una quota ridotta per le iscrizioni che perverranno a Vinidea, congiuntamente al pagamento della stessa, entro il 14 ottobre 2016.

Workshop: Flavescenza Dorata e Gestione del Territorio
(Moncalvo, AT) – 21 ottobre 2016

Convegno internazionale sulla Flavescenza dorata e sulla gestione del territorio con particolare riferimento al ruolo dell’associazionismo e delle pubbliche amministrazioni nella gestione dell’emergenza fitosanitaria.
Workshop organizzato da SIVE, Società Italiana di Viticoltura ed Enologia, partner italiano del progetto europeo Winetwork per lo scambio ed il trasferimento di conoscenze innovative su importanti patologie del vigneto.

Notizie correlate: