CYTOCOLL, la prima ed originale “gelatina di lievito”, capostipite dell’omonima gamma di soluzioni per la chiarifica, permette all’enologo di gestire l’illimpidimento dei mosti nel rispetto delle normative biologiche e delle produzioni vegane, valorizzando le caratteristiche di tipicità del vitigno con un contributo positivo anche sulle stabilità dei successivi vini.
Tutte le soluzioni della gamma CYTO, a base di Estratti Proteici di Lievito (EPL), migliorano il quadro organolettico senza apportare gusti e aromi estranei negativi, al contrario delle proteine vegetali che invece vanno obbligatoriamente rimosse dal mosto prima della fermentazione alcolica per evitare danni sensoriali indesiderati.
I primi risultati della vendemmia 2021 confermano ancora una volta l’efficacia dei chiarificanti CYTO per la flottazione o la chiarifica statica dei mosti.
CYTOCOLL gelatina di lievito
Per la chiarifica statica o la flottazione, accelera la flocculazione, la separazione e l’illimpidimento dei mosti. È estremamente efficace nel rimuovere già nel mosto le note sensoriali indesiderate (verdi/astringenti/acide) che possono caratterizzare diverse cultivar. CYTOCOLL è la soluzione pratica, flessibile e di altissima qualità per la valorizzazione della tipicità dei vini, a partire dai mosti.
NOVITA’ 2021: CYTOCOLL è disponibile anche nella versione liquida (CYTOCOLL LIQUID) per chi necessita di un chiarificante di immediato utilizzo.
CYTOCLAR chiarificante nato dall’esperienza EVER per contrastare il gusto di luce e l’invecchiamento atipico nei vini, compatibile con le normative biologiche e le richieste di produzioni vegane.
Nella chiarifica dei mosti permette di ridurre gli eccessi di colore (es.: Pinot Grigio, Pinot Nero), a bassi dosaggi, con un effetto illimpidente estremamente potente.
Dall’applicazione per l’illimpidimento e la regolazione della tonalità del colore del mosto ottenuto da uve MOSCATO (Francia) flottato con 10g/hL di CYTOCLAR (Fig. 2) ai risultati ottenuti su mosti di CHARDONNAY con soli 5g/hL in sinergia con bentonite, anche su mosto da uve di PINOT NERO si conferma l’eccellente risultato con CYTOCLAR, aggiunto a dosi da 10 a 30g/hL dopo adeguato enzimaggio, nella tesi con 30g/hL, sono state ridotte le note aranciate ( -25%) salvaguardando le note rosse e violacee ed è stata ridotta l’instabilità proteica (-70%). (Fig. 3)
Scopri sul sito EVER le altre soluzioni della gamma CYTO:
CYTO STAB: chiarificante e stabilizzante del colore e degli aromi
CYTO FINE: chiarificante e miglioratore a base di EPL per l’espressione dei vini rossi.
Per maggiori informazioni sulla Gamma di chiarificanti CYTO:
https://www.ever.it/it/news-eventi/gamma-chiarificanti-cyto-191.html
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..