Un team di ricerca dell’Università di Huelva, Spagna, ha sviluppato una rete per l’irrigazione intelligente basata sulla misura contemporanea di parametri relativi al terreno, all’aria e all’acqua delle coltivazioni agricole.
Il vantaggio principale di questo sistema, composto da un insieme di dispositivi wireless, è la sua configurazione capace di analizzare le diverse variabili a seconda della coltura, offrendo una soluzione personalizzata della gestione delle risorse idriche.
Il sistema, denominato GAIA2, è costituito da una rete di “nodi” ciascuno dei quali funziona come un piccolo computer che può essere configurato per misurare i parametri del suolo (temperatura, umidità), ambientali (pressione atmosferica, temperatura ambiente, umidità relativa) e la qualità delle acque di irrigazione.
Questi nodi sono collegati, dall’esterno, ai vari sensori che controllano le variabili. A seconda delle caratteristiche e delle esigenze di ciascuna coltura, la configurazione e i sensori utilizzati saranno diversi.
Un altro vantaggio è che i nodi fungono non solo da sensori o ricevitori di dati, ma anche da ponte di unione fra di loro. Questa caratteristica, nota come gateway, viene utilizzata per monitorare le colture in parcelle separate fino a dieci chilometri.
Inoltre i sensori GAIA2 sono molto resistenti e sono progettati per essere sistemati al livello del suolo o sepolti senza timore di rottura. Infine, a causa delle loro piccole dimensioni, circa 20 centimetri, non è necessario toglierli durante i trattamenti.
Ciascun nodo è dotato di una batteria interna al litio, un’antenna per trasmettere dati, una custodia impermeabile all’acqua e all’umidità ed un pannello solare che assicura un‘autonomia di almeno dieci settimane. Inoltre, è possibile aggiungere un caricabatterie e un’antenna a lunga gittata.
Per fare in modo che il produttore possa avere accesso ai dati e conoscere in ogni momento quali sono le esigenze delle colture, i ricercatori hanno disegnato applicazioni sia per il web che per i dispositivi mobili.
Riferimenti bibliografici:
Juan A. López, H. Navarro, F. Soto, N. Pavón, J. Suardíaz, R. Torres. 2015. ‘GAIA2: A multifunctional wireless device for enhancing crop management’. Agricultural Water Management. Vol. 151, pp: 75-86, 2015.
Notizie correlate:
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..