La capacità di flocculare è di grande importanza nell’industria enologica in particolare nella produzione di vini spumanti prodotti con metodo tradizionale e in generale fornisce un modo efficiente, biologico e semplice per separare le cellule di lievito dal mezzo a fine fermentazione.  Al contrario, la flocculazione non deve avvenire durante la fermentazione alcolica.

Sono pochi gli studi riguardanti il fenotipo flocculazione nei lieviti da vino e riguardano soprattutto lo studio di quelli commerciali. 

In questo studio, sono stati presi in esame 28 ceppi isolati da mosti e vini del nord Italia, precedentemente caratterizzati per il fenotipo. Questi sono stati tipizzati attraverso l’analisi dei microsatelliti e caratterizzati per la presenza di tre geni, FLO1, FLO5, FLO11. I primi due conferiscono l’adesione cellula-cellula (flocculazione), mentre FLO11 è responsabile dell’ adesione ai substrati.

Ricerca presentata al Premio G. VERSINI 2013 – IV edizione del Premio SIVE Ricerca per lo Sviluppo. La relazione riprodotta in questo filmato è stata presentata alla 8ª  edizione di Enoforum (Arezzo, 7-9 maggio 2013)

Avvertenza

Il video-seminario è concepito come un vero e proprio corso professionale di aggiornamento della durata di almeno 15 minuti. Pertanto, prima di avviare il video, consigliamo di organizzarsi per una tranquilla visualizzazione (es. assicurarsi di non avere altri impegni per l’intera durata, spegnere il cellulare, munirsi dell’occorrente per gli appunti).