Nell’ambito della manifestazione Enoforum sono stati presentati oralmente i 15 lavori selezionati dai Comitati scientifici di Sive e Assoenologi in base al “grado d’innovazione” su 38 candidati.

I tecnici al congresso hanno espresso la loro valutazione sulla “utilità della ricerca per lo sviluppo della produzione vitivinicola” dei lavori presentati, decretando una graduatoria da cui emerge il gruppo dei cinque finalisti.

FINALISTI
(in ordine alfabetico dell’autore principale)

  • Approccio elettroanalitico per lo studio di antiossidanti ad uso enologico
    Piergiorgio Comuzzo, Rosanna Tonioli, DISAAA Universita` degli Studi di Udine
  • Schizosaccharomyces japonicus: lievito con elevata capacità di rilascio di polisaccaridi. Valutazione dell’impatto sulla stabilità proteica dei vini
    Paola Domizio, Livio Cencioni, Lorenzo Portaro, GESAAF Università di Firenze; Linda Bisson, University of California, Davis CA
  • Il gusto di luce nel vino bianco: meccanismi di formazione e prevenzione
    Daniela Fracassetti, Sara Limbo, Antonio Tirelli, DISANA Universita` degli Studi di Milano
  • Un metodo innovativo per identificare l’annacquamento del vino
    Matteo Perini, Federica Camin, Fondazione Edmund Mach, San Michele a/A
  • Scottature e conseguente ossidazione dei tannini: danno o miglioramento delle uve
    Laura Rustioni, Osvaldo Failla, DISAA Universita` di Milano

Le registrazioni audio-video delle presentazioni ad Enoforum saranno messe a disposizione dei Comitati scientifici di Sive e Assoenologi ai quali verrà chiesto di valutare i lavori in base al loro “valore scientifico”.  Tale giudizio sarà combinato con quello dei tecnici per individuare il vincitore del PREMIO ASSOENOLOGI VERSINI che riceverà un contributo di € 7.500 sul proprio fondo di ricerca per sostenere il prosieguo dell’attività sul tema. 

Notizie correlate: