Il teatro Municipale di Vila Real, capitale della magnifica valle del Douro, è stato sede il 4-5 giugno 2014 della quarta edizione di Infowine.Forum, il congresso vitivinicolo più importante del Portogallo partecipato da circa 250 delegati da vari paesi del mondo.
Nel programma del giorno 4, un’ampia sessione dal titolo “Eco-Prowine: sviluppo di uno strumento Europeo per la sostenibilità” è stata dedicata al progetto, ed ha rappresentato un’ottima opportunità per presentare il progetto e per promuovere l’affiliazione delle aziende di fronte a un notevole numero di persone chiave del settore vitivinicolo.
La sessione è stata aperta da Gianni Trioli (Vinidea) che ha spiegato gli obiettivi e i principi generali del progetto, e ha mostrato i primi risultati riguardanti l’impatto ambientale e economico dei principale mezzi tecnici utilizzati nel processo di produzione dall’uva alla bottiglia di vino.
Thomas Papapolyzos di Hypertech ha descritto ai partecipanti le funzionalità dello strumento web e ha mostrato come un’azienda può procedure alla propria auto-valutazione. Angela Sacchi (Università Cattolica di Piacenza) ha discusso i diversi tipi di etichetta ambientale ed ha fornito le ragioni che ne giustificano l’utilizzo. La sessione è stata chiusa con un secondo intervento di Gianni Trioli, nel corso del quale è stata dettagliata la procedura per aderire al progetto e per entrare a far parte del gruppo di aziende pilota.
La sessione è stata oggetto di partecipata attenzione, ed ha ricevuto una gratificante attenzione da parte della locale televisiva e di numerosi rappresentanti di cantine.
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..