Il concorso internazionale ECOVINO AWARDS cerca di:
- Promuovere la produzione di vini biologici, preservando e favorendo la produzione di vini di alta qualità, incoraggiando nel contempo la cura e il rispetto per la natura e l’ambiente.
- Rendere noto il ricco know-how enologico delle cantine vinicole partecipanti, incoraggiando un consumo responsabile ed ecologico (noto anche come biologico o organico).
- Rendere più visibili i vini biologici del mondo.
- Stimolare i miglioramenti nella produzione di vino in modo da raggiungere i più alti livelli di qualità sensoriale, sanitaria, sociale e ambientale.
La partecipazione al concorso è aperta a vini provenienti da tutto il mondo e fatti con uve biologiche e prodotti in conformità alle normative europee per l’agricoltura ecologica o la legislazione equivalente in paesi non UE e certificati dalle autorità e organismi di controllo riconosciuti dai suddetti regolamenti.
Ogni organizzazione concorrente deve compilare un modulo di registrazione online su www.premiosecovino.com.
La registrazione e la presentazione (con trasporto pagato) dei campioni devono essere effettuate prima del 10 aprile
La valutazione avverrà ad aprile presso il “Complejo Científico-Tecnológico” dell’Università di La Rioja (CCT-UR). La giuria è composta da esperti degustatori di vino con comprovata esperienza nell’analisi sensoriale dei vini. Le degustazioni si svolgeranno in due sessioni al fine di determinare i Grand Ecovino Gold Awards, con un massimo di un Gran premio per categoria. La giuria può anche assegnare un premio speciale al miglior classificato “senza solfiti aggiunti”, con un contenuto totale di anidride solforosa inferiore a 10 mg/l. Infine, una menzione speciale può essere data al design “più verde”.
L’elenco dei vincitori sarà pubblicato il 10 maggio e la cerimonia di premiazione si svolgerà il 7 giugno 2018.
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..