L’elettrodialisi è un processo basato sull’estrazione di ioni attraverso una pila di membrane ioniche dense sotto l’azione di una differenza di potenziale elettrico. L’elettrodialisi è versatile perché, a seconda del tipo di membrane utilizzate e della loro organizzazione all’interno della pila, è in grado di offrire diverse opzioni di trattamento.
La ricerca svolta dall’Unità Sperimentale INRA-Pech Rouge, ha dimostrato le potenzialità dell’elettrodialisi nel trattamento dei vini.
In particolare, è ora possibile, utilizzando lo stesso dispositivo e attraverso varie configurazioni di membrane e sensori personalizzati, garantire un trattamento controllato di stabilizzazione tartarica e di regolazione del pH.
Ricerca presentata al Premio SIVE Internazionale – Ricerca per lo Sviluppo. La relazione riprodotta in questo filmato è stata presentata alla 8ª edizione di Enoforum (Arezzo, 7-9 maggio 2013)
Avvertenza
Il video-seminario è concepito come un vero e proprio corso professionale di aggiornamento della durata di almeno 15 minuti. Pertanto, prima di avviare il video, consigliamo di organizzarsi per una tranquilla visualizzazione (es. assicurarsi di non avere altri impegni per l’intera durata, spegnere il cellulare, munirsi dell’occorrente per gli appunti).
Accedi al video-seminario al costo di € 25,00 oppure attiva un abbonamento annuale ad Infowine: l’abbonamento, al costo di € 60 (IVA inclusa) dà diritto all’accesso per un anno a tutti i documenti pubblicati sul sito, archivio storico compreso (clicca qui).
Leggi le “istruzioni per la visione web” prima di iniziare la visualizzazione del filmato.
La stabilizzazione del colore e la modulazione delle caratteristiche sensoriali..
In questo video assieme a Maurizio Ugliano dell’Università di Verona..
L’importanza dell’Ossigeno e dei Polifenoli nella Stabilizzazione del Colore del..