Attualmente esiste una maggiore sensibilità fra i consumatori nei confronti dei diversi aspetti della sostenibilità. Pertanto, è essenziale poter comunicare il concetto di sostenibilità a livello di etichetta, ma il consumatore si è reso conto della mancanza di rigore in questo tipo di dichiarazioni. L’obiettivo deve essere quello di creare l’immagine di un prodotto eco-compatibile, ma è essenziale che esista coerenza scientifica nella sua applicazione.

Chiara Corbo nella sua presentazione riassume i tre diversi tipi possibili di dichiarazione ISO a livello di etichetta, presenta alcuni casi di studio in Francia, Italia e a livello di Commissione Europea, dove non esiste una normativa precisa per le questioni ambientali, e descrive il tipo di etichetta e gli obiettivi che il progetto Eco-Prowine ha deciso di adottare.

La relazione riprodotta in questo filmato è stata presentata alla 8ª  edizione di Enoforum (Arezzo, 7-9 maggio 2013), in seno alla Sessione Sostenibilità – Progetto ECO-PROWINE

Avvertenza

Il video-seminario è concepito come un vero e proprio corso professionale di aggiornamento della durata di almeno 15 minuti. Pertanto, prima di avviare il video, consigliamo di organizzarsi per una tranquilla visualizzazione (es. assicurarsi di non avere altri impegni per l’intera durata, spegnere il cellulare, munirsi dell’occorrente per gli appunti).

Accedi al video-seminario dal menu di destra. Leggi le “istruzioni per la visione web” prima di iniziare la visualizzazione del filmato.

Notizie correlate: