Le caratteristiche allergeniche dell’anidride solforosa hanno stimolato i produttori verso la riduzione del suo uso in vinificazione e la ricerca di possibili alternative tecnologiche.

Questo lavoro si è proposto di indagare gli effetti della presenza di SO2acido ascorbico e tannino di galla, da soli od in combinazione, sulla ossidazione di una soluzione modello contenente (+)-catechina.

Per ciascuna tesi predisposta è stato valutato il consumo di ossigeno disciolto, l’imbrunimento e la cinetica del consumo di (+)-catechina. Allo stesso tempo, è stata valutata la progressiva formazione degli ioni xantilio, pigmenti responsabili dello sviluppo delle nuances gialle tipiche delle soluzioni sottoposte ad ossidazione. I possibili meccanismi ossidativi sono stati discussi alla luce dei risultati ottenuti.

Ricerca presentata al Premio G. VERSINI 2013 – IV edizione del Premio SIVE Ricerca per lo Sviluppo. La relazione riprodotta in questo filmato è stata presentata alla 8ª  edizione di Enoforum (Arezzo, 7-9 maggio 2013)

Avvertenza

Il video-seminario è concepito come un vero e proprio corso professionale di aggiornamento della durata di almeno 15 minuti. Pertanto, prima di avviare il video, consigliamo di organizzarsi per una tranquilla visualizzazione (es. assicurarsi di non avere altri impegni per l’intera durata, spegnere il cellulare, munirsi dell’occorrente per gli appunti).

Accedi al video-seminario al costo di € 25,00 oppure attiva un abbonamento annuale ad Infowine: l’abbonamento, al costo di € 60 (IVA inclusa) dà diritto all’accesso per un anno a tutti i documenti pubblicati sul sito, archivio storico compreso (clicca qui).


Leggi le “istruzioni per la visione web” prima di iniziare la visualizzazione del filmato.