In esclusiva per Enomaq CDR presenterà il nuovo pannello per la gestione dei polifenoli durante il processo di vinificazione disponibile sul sistema di analisi CDR WineLab®.

Come controllare l’estrazione dei polifenoli durante la fermentazione alcolica?

Come gestire e valutare l’efficienza della macerazione?

Come controllare l’evoluzione dei polifenoli durante la fase di microssigenazione?

CDR WineLab® offre una soluzione a questi problemi mettendo a disposizione dell’enologo un pannello completo per l’analisi dei polifenoli che prevede la determinazione di:

  • Antociani
  • Tannini
  • Antociani polimerizzati
  • Indice di HCl
  • Indice dei polifenoli totali (lettura a 280nm)
  • Intensità e Tonalità colorante
  • Polifenoli (metodo Folin Ciocalteau)

Queste analisi possono essere effettuate dall’enologo in modo facile e veloce direttamente in cantina senza ricorrere a personale specializzato in tecniche di laboratorio.

Il nuovo software disponibile su CDR WineLab® permette la gestione di un lettore di codice a barre. I risultati delle analisi effettuate vengono così associati a uno specifico campione e possono essere inviate al gestionale aziendale.

CDR WineLab® è interfacciabile al software MoxEasy al quale invia direttamente (tramite connessione Ethernet) i dati richiesti per la determinazione della dose corretta di ossigeno. L’interfaccia con il sistema SAEn 5000, sempre di Parsec, permette di gestire, oltre alla fase di microssigenazione, anche il processo di estrazione polifenolica durante la fermentazione alcolica.

Questo sistema ottenuto collegando CDR WineLab®, MoxEasy e SAEn 5000 permette a una cantina di caratterizzare in modo dettagliato il profilo polifenolico dei propri vini. In questo modo l’analisi sensoriale viene affiancata dalla determinazione di parametri analitici oggettivi che aiuteranno l’enologo nel miglioramento della qualità e delle caratteristiche organolettiche del proprio vino!

Per saperne di più sul nuovo pannello per la gestione dei polifenoli durante il processo di vinificazione disponibile sul sistema di analisi CDR WineLab® e per conoscere come funziona il sistema ottenuto collegando CDR WineLab®, MoxEasy e SAEn 5000 leggi l’articolo “Gestire la macerazione e la microssigenazione nel processo di vinificazione

Notizie correlate: