Numerose prove suggeriscono che gli estratti dei polifenoli dei vinaccioli e del vino rosso agiscono a diversi livelli e possiedono azioni benefiche nella prevenzione di malattie di tipo infiammatorio come le malattie cardiovascolari e il cancro.

Il presente studio ha come obbiettivo di capire se gli effetti pleiotropici presunti di numerosi estratti fenolici di vinaccioli o di vino rosso riguardavano anche l’inibizione dell’assorbimento del colesterolo e la proliferazione cellulare, e l’inibizione di un bersaglio specifico del processo infiammatorio, che è la 5-lipossigenasi (5-LOX).

L’incubazione di cellule HT29, Caco2, HepG2, o HuTu8O in un mezzo contenente il colesterolo [H-3] in presenza di estratti di vinacciolo (GSE) o di composti polifenolici del vino rosso (RWPCs) inibiva l’assunzione del colesterolo [H-3] fino al 66%. I valori stimati IC50 erano pari rispettivamente a 60 e 83 mu g/ml per RWPC e GSE.

Effetti inibitori nell’assorbimento del colesterolo vennero osservati usando il colesterolo fluorescente. L’inibizione dell’assorbimento del colesterolo era indipendente dalla forte capacità antiossidante del campione (GSE o RWPC). I composti polifenolici del vino rosso e la dose di GSE inibivano la proliferazione cellulare dell’adenocarcinoma HT29, che veniva accompagnato da un incremento dell’apoptosi. Inoltre, RWPC e GSE inibivano l’attività 5-LOX rispettivamente con valori dell’IC50 pari a 35 3 13 mu g/ml. Due di altri 3 GSE testati inibivano in modo significativo anche l’attività 5-LOX.

L’inibizione dell’assorbimento del colesterolo e dell’attività proinfiammatoria 5-LOX potrebbe avere benefici nella prevenzione di malattie croniche degenerative quali le malattie cardiovascolari e il cancro.

Si consiglia la lettura del testo integrale. Titolo originale: “Grape seed and red wine polyphenol extracts inhibit cellular cholesterol uptake, cell proliferation, and 5-lipoxygenase activity”