Manifestazione unica e di portata internazionale, il Concorso Internazionale dei GRENACHES DU MONDE è un confronto planetario che permette di rivelare la ricchezza e la diversità dei vini provenienti da questo vitigno.
Questo Concorso è aperto a tutti i tipi di vini ad Indicazione Geografica (vini tranquilli, effervescenti, liquorosi, Vini Dolci Naturali) e colori (bianco, rosato, rosso), elaborati con un minimo di 60% di Grenache.
S’intende vitigno Grenache (rosso, bianco o rosato) e tutti i suoi sinonimi ufficiali: in Italia (ad esempio e non esclusivo: Cannonau in Sardegna, Tai rosso in Veneto, Gamay perugino in Umbria, Granaccia in Liguria ecc.) secondo il Registro Nazionale delle varietà d’uva pubblicato dal Ministero delle Politiche Agricole, Alimentari e Forestali (Mipaaf).
UN RICONOSCIMENTO INTERNAZIONALE DEL VITIGNO GRENACHE
A questa 3a edizione sono stati ammessi 485 campioni da 221 operatori (cantine cooperative, vignaioli indipendenti, imbottigliatori/distributori) da 6 paesi (Francia, Spagna, Italia, Repubblica di Macedonia, Australia e Sudafrica) e assaggiati (completamente anonimi) da 80 degustatori professionisti: sommeliers, ristoratori, enologi, enotecari e giornalisti venuti dai quattro angoli del pianeta (Spagna, Italia, Francia, Germania, Belgio, Stati Uniti, Paesi Bassi, Corea del Sud…).
L’ALBO D’ONORE 2015: 150 MEDAGLIE DI CUI 75 MEDAGLIE D’ORO, 60 MEDAGLIE D’ARGENTO E 15 MEDAGLIE DI BRONZO.
64 medaglie sono state attribuite ai Grenaches francesi, 70 alla Spagna e 14 medaglie per l’Italia di cui un gran numero per i Cannonau sardi ma anche a due suoi cugini il cui stretto legame è meno noto ai più: 1 per un Tai rosso dei Colli Berici e una medaglia d’oro per un Gamay del Trasimeno.
Il CIVR ringrazia calorosamente l’agenzia Laore per il suo partenariato, grazie al quale le cantine della Sardegna hanno potuto consegnare presso la sede di Oristano i loro cartoni di vino, facilitandone la partecipazione: organizzazione impeccabile, risultato perfetto!
GRENACHES PER TUTTI!
I 485 vini partecipanti al concorso sono stati poi degustati la sera stessa, in occasione della Nuit des Grenaches du Monde organizzata nella chapelle des Dominicains nel centro storico di Perpignan. Oltre 320 partecipanti: professionisti, enoappassionati, enofili… hanno così potuto scoprire, in un contesto conviviale la ricchezza e la diversità dei vini provenienti del vitigno Grenache, abbinati ai piatti preparati dallo Chef Franck Séguret.
GRENACHES DU MONDE 2015 E DOPO?
Il CIVR deve pensare al futuro e alla perennità del concorso. Visto le richieste di alcune regioni partecipanti, è stato deciso di fare viaggiare il concorso nel 2016 in Spagna. Così, la prossima edizione di GRENACHES DU MONDE avrà luogo a Campo di Borja (Aragona – Spagna).
Questo annuncio è stato ufficializzato durante la conferenza stampa svoltasi al termine del concorso, da Fabrice Rieu (Presidente del CIVR), in presenza di Eduardo Ibanes Aranda (Presidente della Denominazione Campo di Borja), Renzo Peretto (Delegato dell’Assessore Regionale per l’Agricoltura della Sardegna), Carles Luz i Munoz (Presidente del Consiglio comunale di Terra Alta e Sindaco di Gandésa), Hermeline Malherbe (Senatrice, Presidente del Consiglio Generale delle Pyrénées-Orientales), Gilles Foxonet (Sindaco di Baixas, vicepresidente di Perpignan Méditerranée Communauté d’Agglomération) e da Pierre Estève (vicepresidente del Consiglio Generale delle Pyrénées-Orientales – Incaricato dell’Agricoltura).
Il dott. Renzo Peretto ha annunciato la candidatura ufficiale della Sardegna quale regione organizzatrice per l’edizione 2017
I vini italiani premiati:
MEDAGLIE D’ORO
CARROS 2011, Cannonau di Sardegna D.O.C.; Societa Agricola f.lli Puddu
D.53 2011, Cannonau di Sardegna D.O.C; Cantina Sociale Dorgali
KUENTU DOC Riserva 2008, Cannonau di Sardegna D.O.C.; Poderi Atha Ruja di Pietro Pittalis
MARIANO IV 2010, Cannonau di Sardegna D.O.C.; Cantina Deidda Soc. Agr. SRL
VIOLANTE DE CARROZ 2010, Cannonau di Sardegna D.O.C.; Cantina Sociale Ogliastra
DIVINA VILLA “etichetta nera” 2011, Colli Del Trasimeno Gamay DOC; Cantina del Trasimeno Soc. Coop. Agr. – Castiglione del Lago (PG)
VASCA 50 2005, Isola dei Nuraghi Rosso I.G.T.; Meloni Vini
MEDAGLIE D’ARGENTO
THOVARA 2012, Colli Berici D.O.C.; Società Agricola Piovene Godi Alessandro
HORREUM 2012, Cannonau di Sardegna D.O.C.; Agricola Melis
SINCARU 2012, Cannonau di Sardegna D.O C.; Vigne Surrau
SOLE RUJU 2013, Isola Dei Nuraghi I.G.T.; Vigne Surrau
MEDAGLIE DI BRONZO
AJANA 2011, Isola Dei Nuraghi I.G.T ; Azienda Vitivinicola Ferruccio Deiana & C
VIGNA DI ISALLE 2013, Cannonau di Sardegna D.O.C; Cantina Sociale Dorgali
VIGNE DERIU 2012, Cannonau di Sardegna D.O.C; Az. Agricola Deriu Gavino & C.
Notizie correlate:
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..