Misurare in modo accurato l’acido citrico in cantina è spesso difficoltoso per la mancanza di kit enzimatici stabili che garantiscano risultati affidabili anche dopo l’apertura.
Per rispondere a tale esigenza, R-Biopharm ha sviluppato il kit Enzytec™ Liquid Citric Acid, costituito da soli due reagenti, stabili pronti all’uso.
Il kit sfrutta una nuova citrato liasi ricombinante, ed un sistema di quantificazione spettrofotometrico a 340 nm, basato sull’interconversione NADH-NAD+:

Sviluppati in stretta collaborazione con Roche, punto di riferimento per la produzione di test enzimatici, i kit Enzytec™ Liquid garantiscono precisione ed accuratezza, con il vantaggio della semplicità di utilizzo (soli due reagenti già in forma liquida e stesso schema di dispensazione) per tutti i test (zuccheri, acidi organici, alcoli, solforose, ecc.). I kit possono essere utilizzati in abbinamento ad uno spettrofotometro con dispensazione manuale dei reagenti oppure con tutti gli analizzatori biochimici in commercio.

Lo studio di validazione ha verificato la specificità del sistema enzimatico per il dosaggio dell’acido citrico in presenza di altri acidi organici potenzialmente interferenti nel vino (D ed L-malico, D ed L-lattico, tartarico e meso-tartarico, ascorbico, ossalacetico, ecc.), ed altri componenti quali i solfiti.

Scarica qui il lavoro di validazione completo per approfondire le performance del nuovo kit Enzytec™ Liquid Citric Acid (LOD, LOQ, linearità, accuratezza, ripetibilità, e recupero in campioni di vino).

Notizie correlate: