Il concorso di crowd-writing di WICA ” The Wine Industry of Tomorrow” comprendeva 9 diversi scenari, con personaggi di fantasia ma storie reali, nell’ambito di 3 temi principali: Viticoltura, Vinificazione, Gestione e Marketing. Le aziende fornitrici del settore vitivinicolo sono state chiamate a rispondere completando questi scenari impegnativi e integrando le loro soluzioni innovative. 36 aziende hanno partecipato rispondendo a una o più sfide, per un totale di 57 storie.
È stata dimostrata una grande competenza, sono state presentate diverse soluzioni innovative e, infine, ora si possono rivelare i vincitori:
- per ridurre al minimo le sfide della viticoltura, UV Boosting (apparecchiatura per la stimolazione delle difese naturali delle piante mediante luce UV) e Pulverizadores Fede S.L.U (irroratrice ad aria compressa, atomizzatore trainato e soluzioni digitali di gestione agronomica per colture speciali) sono state le aziende che hanno presentato le tecnologie più adeguate rispetto all’inizio della storia;
- per quanto riguarda la vinificazione, HTS (sistema di gestione automatica della nutrizione dei lieviti) e Winegrid (soluzione di monitoraggio della vinificazione a distanza e in tempo reale) sono stati i vincitori;
- e per migliorare il lavoro di gestione e vendita/marketing, ATT (turnkey unit traceability solutions) ed Ertus (Process2Wine, software di gestione della cantina e del vino) hanno alzato l’asticella.
Il concorso di crowd-writing si è basato sui risultati ottenuti in un sondaggio creato per identificare le esigenze e le sfide più urgenti dei viticoltori, riguardo al futuro dell’ecosistema vitivinicolo. Questo è stato il primo grande passo del progetto EPAWI, che ha prodotto oltre 60 interviste e più di 700 risposte.
I vincitori sono invitati a partecipare a campagne internazionali e a presentare le loro soluzioni, accompagnati dai cluster partner e da altri membri dell’EPAWI. Questo è il tipo di azione che WICA continuerà a sostenere. Il progetto è stato presente alle principali fiere del settore: SIMEI, VINITECH-SIFEL e sarà presente a ENOMAQ, e siamo lieti di parlare del progetto, dei vincitori e degli altri partecipanti.
*Il progetto:
WICA, la Wine Industry Collaboration Alliance del progetto EPAWI, il Partenariato Europeo per l’Innovazione dell’Industria Vinicola Ausiliaria, ha come obiettivo principale quello di creare una catena del valore del vino resiliente nella transizione verso l’industria 4.0, promuovendo la strategia “European tech solutions for the wine industry”.
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..