Smart Analysis è il sistema dotato di tecnologia ottica brevettata, dedicato alle piccole e medie imprese, consulenti e professionisti operanti nel settore vitivinicolo, che permette di eseguire analisi per il controllo della qualità del vino in modo rapido e semplice direttamente in cantina, durante tutta la fase di produzione (dal mosto al prodotto finito).  

Smart Analysis è una piattaforma portatile ed estremamente intuitiva da usare, perfetta anche per i meno esperti e comprende:

1 – uno strumento portatile, robusto e compatto

2 – un’APP dedicata che guida passo passo l’utente durante l’analisi tramite una serie di schermate guida

3 – kit di reagenti per le analisi, sviluppati in modo da minimizzare le operazioni manuali 

4 – un servizio di cloud tramite il quale l’utente può caricare tutti i risultati delle analisi ed avere un gestionale sempre a portata di mano (può accedervi da mobile o da PC fisso in qualsiasi momento) per controllare ed elaborare i dati o condividerli con l’enologo/consulente. 
 

Il suo funzionamento può essere controllato dal servizio di diagnostica remota. Smart Analysis non necessita di tarature periodiche da parte dell’utente: il dispositivo viene calibrato automaticamente attraverso la semplice lettura del QR code presente su ogni kit di reagenti.

Lo strumento è modulare: permette cioè all’utente di aggiungere nuovi parametri di analisi in qualsiasi momento con un semplice click, acquistando solo le funzionalità desiderate e necessarie alla propria Azienda. Inoltre, la gestione innovativa dei dati permette di leggere ed interpretare i risultati delle analisi comodamente da casa.

La piattaforma è realizzata da DNAPhone, azienda italiana innovativa che sta rivoluzionando il mondo della diagnostica portatile attraverso strumenti connessi a sistemi mobile. Nata nel 2014 all’interno del Dipartimento di Ingegneria e Architettura dell’Università di Parma dalla sinergia tra docenti, ricercatori e investitori privati, DNAPhone progetta, sviluppa e commercializza soluzioni tecnologiche all’avanguardia, in grado di realizzare analisi chimiche e biologiche senza la necessità di formare tecnici specializzati o allestire laboratori dedicati.

Notizie correlate: