Il progetto Life + Rewind, coordinato dall’Università di Saragozza (Spagna), ha dimostrato l’idoneità e la fattibilità tecnica, economica ed ambientale delle fonti energetiche rinnovabili, come il fotovoltaico, per le aziende agricole ed in particolare per il settore enologico.
Nella ricerca hanno partecipato il laboratorio di fluidodinamiche e tecnologie della combustione (FITEC, istituto misto del CSIC e dell’Università di Saragozza), le cantine Viñas del Vero e l’azienda Intergia Energía Sostenible.
Dopo tre anni di ricerca i risultati sono chiari: le energie rinnovabili generate nel posto dove devono essere consumate permettono lo sviluppo di aziende agricole energeticamente indipendenti, sostenibili e redditizie.
Questa iniziativa ha visto l’installazione di due prototipi dimostrativi nella cantina Viñas del Vero, che include tre campi fotovoltaici della potenza di 44 kWp (kilowatt di picco). Uno dei campi si trova sul terreno, un altro su un inseguitore solare a due assi ed il terzo sulla superficie della balsa dove si realizza la depurazione delle acque di cantina, quest’ultimo particolarmente innovativo.
Un’altra interessante innovazione, frutto dell’esperienza di oltre 15 anni di LIFTEC nel settore delle celle a combustibile, è un sistema di produzione e stoccaggio di idrogeno da elettrolisi dell’acqua (separazione di ossigeno da idrogeno), con il quale può essere rifornito, in una piccola stazione di rifornimento, un veicolo a cella a combustibile che converte l’idrogeno in energia elettrica combinandolo con l’ossigeno e quindi utilizzando il processo inverso. Questo veicolo è anche un prototipo di un futuro trattore a idrogeno, tecnologia che renderà le macchine agricole indipendenti dai combustibili fossili.
Il progetto Life + REWIND ha iniziato la fase di diffusione dei risultati ottenuti in altre regioni vinicole spagnole ed europee.
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..