L’impianto di filtrazione manuale Essential è progettato per la chiarificazione, la brillantatura e la rimozione di microrganismi prima dell’imbottigliamento di vini, vini aromatizzati o vini frizzanti. E’ disponibile in diversi modelli e due dimensioni – fino a 2000 bottiglie/ora e fino a 5000 bottiglie/ora – e può essere collegato a un sistema di lavaggio CIP (cleaning in place).

Un impianto Essential consiste di due o tre housing dedicati alla filtrazione del vino e di un housing dedicato alla filtrazione dell’acqua di lavaggio. Ciascun housing è collegato agli altri da un by-pass e può essere utilizzato o isolato tramite le valvole manuali di ingresso e di uscita. Il sistema è dotato di sensori di temperatura e di pressione, e di valvole di drenaggio e di campionamento.

Ecco i principali vantaggi di un impianto di filtrazione Essential:

  • Ottimizzazione del processo: nessuna ossidazione del vino grazie al sistema completamente chiuso.
     
  • Ripetibilità: imbottigliamento affidabile e ottimizzazione della produzione del vino, con verifica dell’integrità del filtro a membrana finale. 
     
  • Convenienza: maggiore durata delle cartucce filtranti con lavaggio individiale di ciascuno stadio di filtrazione. Limitata perdita d’acqua durante la sterilizzazione grazie all’opzione del circuito di recupero quando collegato al sistema CIP.
     
  • Efficienza e sicurezza: sensori di temperatura e di pressione per un totale controllo del processo; valvola spia sui by-pass per eventuali perdite e sistema completamente drenabile con gas per escludere qualsiasi contatto dell’acqua con i processi di imbottigliamento del vino; valvola di campionamento del vino per la verifica della qualità del vino e l’efficacia della filtrazione prima dell’imbottigliamento.

Tutti gli impianti di filtrazione della serie Essential possono essere collegati a un sistema CIP.

Il sistema CIP produce e mantiene acqua calda fino a 90°C. Fornisce acqua filtrata per la linea di riempimento (impianto di filtrazione, tubazioni e riempitrice) per l’utilizzo nel lavaggio a 50°C o nella sterilizzazione a 90ºC. Il sistema CIP ottimizza il consumo di acqua per le fasi di risciacquo, lavaggio e sterilizzazione.

Disponibile con capacità di 1000, 1500 e 2000 litri.

Per maggiori informazioni: www.sartorius.com

Notizie correlate: