Un recente studio ha analizzato l’effetto della temperatura e dell’etanolo sull’adsorbimento delle proantocianidine nelle pareti cellulari dell’uva in presenza di antociani. Il lavoro svolto dai ricercatori dell’Università di Davis e dell’Università del Texas, in collaborazione con E&J Gallo Winery, è stato appena pubblicato sulla rivista Molecules.
Questo studio utilizza un disegno fattoriale con diverse concentrazioni di proantocianidine (PA), temperature ambiente e concentrazioni di etanolo per indagare le interazioni PA-Cell Wall Material (CWM) in presenza di antociani. I dati ottenuti mostrano la cinetica di adsorbimento, l’adsorbimento quantitativo e le variazioni nella composizione di PA in soluzione, confrontandole con lavori precedenti sulle interazioni PA-CWM in assenza di antociani.
Questo confronto aiuta a comprendere l’importanza degli antociani nelle cinetiche di adsorbimento dei tannino ed il meccanismo di estrazione dei polifenoli durante la vinificazione in rosso.
Artícolo di riferimento: Beaver, J.W.; Miller, K.V.; Medina-Plaza, C.; Dokoozlian, N.; Ponangi, R.; Blair, T.; Block, D.; Oberholster, A. The Effects of Temperature and Ethanol on Proanthocyanidin Adsorption to Grape Cell Wall Material in the Presence of Anthocyanins. Molecules 2020, 25, 4139
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..