Durante la 29a edizione del SIVAL (Salone Internazionale delle Produzioni Vegetali) tenutasi ad Angers lo scorso mese di gennaio sono state premiate 13 innovazioni, quattro delle quali sono state concesse a prodotti del settore vitivinicolo.
 
L’azienda Amarok Biotecnologie è stata premiata per il suo”Test Bretta”, un metodo specifico di rilevazione del lievito Brettanomyces mediante immunofluorescenza. Questo test utilizza un anticorpo, prodotto a partire da Brett di diverse origini geografiche, accoppiato ad un marcatore di vitalità. Il metodo permette di rilevare Brettanomyces e non Brettanomyces in meno di due ore, e determinare la loro vitalità. 
 
Premiata anche la società Anova-Plus per il suo test Flash-Diag. Si tratta di un test di DNA per diagnosticare la flavescenza dorata direttamente nel vigneto in meno di un’ora. Grazie alla sua facilità di utilizzo, il test Flash-Diag dovrebbe consentire una facile e precoce individuazione di questa patologia.
 
Completano il palmarès le aziende Biodisac-Sodisac e Souslikoff. La prima ha sviluppato Biodisac, una guaina per la protezione delle piante giovani in carta completamente biodegradabile, Biodisac. La seconda è stata premiata per il suo porta-attrezzi interceppi, con riconoscimento dei filari automatico e profondità regolabileGuidalex, innovazione già premiata con una medaglia d’oro al Vinitech.
Notizie correlate: