Diemme Enologia ha sviluppato una nuova interfaccia operatore per presse a membrana “E-panel” predisposta al piano “Industria 4.0”. Il Touch Screen è di grandi dimensioni 10’’ con tecnologia LED True Glass Capacitive Multitouch, dotato di superficie in vetro robusta e solida è idoneo a resistere ad eventuali urti. La facilità di utilizzo, grazie ad una grafica intuitiva ed accattivante, l’accesso rapido alle pagine di programmazione e la flessibilità nella modifica dei programmi, semplificano l’approccio dell’operatore all’uso e manutenzione della macchina. In particolare, DIEMME Enologia ha creato un’avanzata sezione di diagnostica che, in caso di guasto o fermo macchina, individua all’istante entrata/uscita digitale, relativa al guasto in corso, permettendo così un intervento estremamente rapido da parte dell’operatore.

Il funzionamento della macchina può essere costantemente monitorato in tempo reale dall’operatore grazie alla visualizzazione del grafico del programma di pressatura che indica tutti i parametri di avanzamento del ciclo e pressione raggiunti.

Il software include oltre 30 programmi di pressatura, altamente personalizzabili ed impostabili tramite ricetta su MS Excel da parte dell’operatore, tra i quali un nuovo programma di riempimento flessibile e programma M.I.P., standard su tutte le presse, che ottimizza il ciclo di pressatura modificando in maniera autonoma tempi e cicli per ogni livello di pressione in funzione della perdita di pressione della membrana quindi del mosto in uscita.

Con E-panel l’operatore ha la possibilità di reperire facilmente i dati relativi ai programmi di pressatura utilizzati o modificati mediante il proprio PC grazie alla porta USB installata nel pannello operatore. È inoltre disponibile una porta di rete per il download dei dati in remoto.

Notizie correlate: