Nel 2014 Invisible Sentinel (società del gruppo bioMérieux) e Jackson Family Wines hanno siglato un accordo per lo sviluppo di una soluzione in grado di rispondere rapidamente alle esigenze di rilevamento di Brettanomyces bruxellensis nelle aziende vinicole, basata sulla biologia molecolare, con risultati rapidi, specifici, ad alta sensibilità, facile da implementare in qualsiasi cantina o laboratorio ed economicamente conveniente.
L’obiettivo era quello di disporre di uno strumento che consentisse di anticipare la proliferazione del Brett rilevando e misurando popolazioni di cellule molto basse in tutte le fasi della produzione, al fine di prevenire lo sviluppo di 4-Etilfenolo e 4-Etilguaiacolo nel vino.
Abbiamo intervistato Marcia Torres Forno, enologo senior presso JACKSON FAMILY WINES e capo enologo presso MATANZAS CREEK WINERY, in formato videocast. Marcia ci racconta le origini ed i risultati di questo progetto: VERIFLOW®.
Clicca qui per vedere il video (sottotitoli in Italiano): Preserva il valore del tuo vino con Veriflow (biomerieux.com)
Marcia Torres sarà presente al prossimo Enoforum (20-21 Aprile 2022, Zaragoza) per un talk organizzato da bioMérieux: “Monitoraggio efficace di Brettanomyces bruxellensis: la biologia molecolare alla portata di tutte le aziende vinicole”.
Sala DEMO giovedì 21 aprile dalle 12:00 alle 13:00 (per partecipare è necessario essere registrati a Enoforum).
Per saperne di più sulla soluzione VERIFLOW: Preserva il valore del tuo vino con Veriflow (biomerieux.com)
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..