Il concetto di Viticoltura di precisione è di particolare attualità in particolare con il « Granulo dell’ambiente » in Francia. Se il miglioramento della produttività è uno degli obiettivi della « Viticoltura di precisione », la diminuzione dell’impatto ambientale è un traguardo irrinunciabile.
Le Nuove Tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (NTIC) consentono di trovare delle soluzioni.
La valutazione della variabilità particellare e dell’eterogeneità consente di trovare degli indicatori per una migliore gestione. Le ricerche in questo campo sono sempre più numerose e sono oggetto di notevoli progressi per la gestione intraparticellare con strumenti montati su aerei o installati sul terreno, con strumenti portatili di misure di campionamento o montati su trattori per un’azione immediata al momento del lavoro.
La tracciabilità dei prodotti è ormai un obbligo. Gli strumenti di aiuto alla conduzione e alla formazione dei quaderni di tracciabilità con le NTCI consentono di rispondere a quest’obbiettivo di qualità. Questo studio presenta alcuni aspetti conosciuti dei progressi in questo settore.
Lavoro presentato a Enoforum, 21-23 aprile 2009, Piacenza, Italia
In questo video, Simone Vincenzi, professore associato dell’Università di Padova,..