Negli ultimi anni in Australia si è registrato un aumento delle importazioni di vini dalla Nuova Zelanda, soprattutto di vini sauvignon blanc. Per poter essere competitivi i ricercatori australiani hanno analizzato le potenzialità del sauvignon australiano tenendo conto che in questi vini il consumatore cerca fondamentalmente note di pompelmo, frutto della passione, uva spina e peperone.

Sono state studiate le vie biochimiche coinvolte nella liberazione dei tioli polifunzionali tropicali (4MMP , 3MH   e  3MHA), composti in grado di dare un forte effetto aromatico. In funzione del lievito è stato possibile guidare e rinforzare l’aroma del vino in base al livello prodotto di questi composti. Un’altra strategia applicata con grande successo è stata la coinoculazione con ceppi che presentavano diverse capacità di trasformare e liberare questi tioli tropicali.


La relazione riprodotta in questo filmato è stata presentata alla 8ª edizione di Enoforum (Arezzo, 7-9 maggio 2013, in seno al modulo organizzato in collaborazione con l’azienda ANCHOR / VASON

Avvertenza

Il video-seminario è concepito come un vero e proprio corso professionale di aggiornamento della durata di almeno 15 minuti. Pertanto, prima di avviare il video, consigliamo di organizzarsi per una tranquilla visualizzazione (es. assicurarsi di non avere altri impegni per l’intera durata, spegnere il cellulare, munirsi dell’occorrente per gli appunti).

Accedi al video-seminario al costo di € 25,00 oppure attiva un abbonamento annuale ad Infowine: l’abbonamento, al costo di € 60 (IVA inclusa) dà diritto all’accesso per un anno a tutti i documenti pubblicati sul sito, archivio storico compreso (clicca qui).

Leggi le “istruzioni per la visione web” prima di iniziare la visualizzazione del filmato.