Dopo una breve descrizione del ruolo dell’OIV, organismo patrocinatore di Enoforum, e dei principali dati statistici su produzione, coltivazione e consumo di vino nel mondo, Guido Baldeschi, responsabile della Commissione Enologia, passa in rassegna le ultime pratiche enologiche autorizzate dall’Organizzazione, nonché quelle in corso di valutazione.

In particolare, il trattamento dei vini con tecnica a membrana-carbone attivo per l’eliminazione del 4-etilfenolo e 4-etilguaiacolo, un codice di buone prati

che vitivinicole per limitare la contaminazione da Brettanomyces ed una monografia sui copolimeri adsorbenti PVI/PVP.

Ha inoltre riferito sulla revisione della raccolta dei metodi internazionali di analisi dei vini e dei mosti dell’OIV (che si è basata su un questionario inviato a più di mille laboratori), sui nuovi metodi adottati e sui dossier in fase di studio. 

La relazione riprodotta in questo filmato è stata presentata alla 9ª edizione di Enoforum (Vicenza, 5-7 maggio 2015)

Avvertenza

Il video-seminario è concepito come un vero e proprio corso professionale di aggiornamento della durata di almeno 15 minuti. Pertanto, prima di avviare il video, consigliamo di organizzarsi per una tranquilla visualizzazione (es. assicurarsi di non avere altri impegni per l’intera durata, spegnere il cellulare, munirsi dell’occorrente per gli appunti).

Notizie correlate: