Una meta  importante del progetto Winetwork è stato individuare il livello di conoscenze dei viticoltori europei in merito alle Malattie del Legno della Vite (GTD) e le diverse pratiche viticole attualmente messe in atto per cercare di ridurre le incidenze.

Attraverso le indagini effettuate in campo è stato possibile ottenere una panoramica delle conoscenze dei viticoltori, a livello di riconoscimento delle sintomatologie e di distinzione delle diverse malattie, nelle diverse regioni europee.

Nel suo intervento nella sessione Enoforum 2017 dedicata al progetto, Fanny Prezman  ha illustrato le pratiche attuate in vigneto, alcune già note e convalidate scientificamente, ma anche accorgimenti innovativi che non hanno ad oggi una validazione scientifica. Le diverse misure attuate riguardano obiettivi differenti, dalla sostituzione delle fallanze al ripristino delle piante malate, alle misure di profilassi e di prevenzione, alla protezione delle ferite di potatura e tutte una serie di prassi atipiche.

Notizie correlate: