Gestire in maniera ottimale il momento della raccolta è da sempre un aspetto cruciale per una vendemmia di qualità. In un contesto di cambiamento climatico il raggiungimento di maturazioni fenoliche ed aromatiche ottimali ed in contemporanea con la maturazione tecnologica rappresenta uno dei principali obbiettivi agronomici. La possibilità di operare nel momento ideale si scontra alcune volte con esigenze logistiche ed organizzative, per questo motivo, avere a disposizione un maggior numero di giorni per una vendemmia ottimale rappresenta un indubbio vantaggio tecnico ed economico.
Con questo obbiettivo Lallemand ha sviluppato i prodotti LalVigne™.
LalVigne™ è una soluzione naturale, esclusivamente a base di specifici lieviti inattivi, che agisce a livello di superficie fogliare della vite stimolando la produzione di metaboliti secondari positivi quali polifenoli e precursori aromatici, nel pieno rispetto delle caratteristiche varietali e territoriali.
Il suo utilizzo all’invaiatura consente di avere maturazioni aromatiche e fenoliche più omogenee e regolari, LalVigne™ è uno strumento per far esprimere alle uve tutte le potenzialità del territorio.
- LalVigne™ Mature facilita il raggiungimento della maturità fenolica e contribuisce ad un migliore equilibrio dei vini.
- LalVigne™ Aroma aumenta la quantità dei precursori aromatici tipici della varietà d’uva esaltando il profilo aromatico dei vini.
In questo webinar la professoressa Ilaria Filippetti dell’Università di Bologna analizza le influenze del clima e delle pratiche agronomiche sulle vie di sintesi dei polifenoli. I dati presentati, frutto di numerosi anni di sperimentazioni, hanno valutato l’impatto delle ondate di calore, di stress idrici controllati, delle sfogliature e dell’applicazione di LalVigne Mature sulle vie di sintesi dei polifenoli. Il dott. Fabrizio Battista di Lallemand illustrerà le esperienze nazionali ed internazionali di applicazione del prodotto LalVigne.
Sempre più aziende hanno scelto di utilizzare LalVigne™, una soluzione naturale, esclusivamente a base di specifici lieviti inattivi, che agendo a livello di superficie fogliare della vite stimola la produzione di metaboliti secondari positivi (polifenoli e precursori aromatici), nel pieno rispetto delle caratteristiche varietali e territoriali.
Grow your wine
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..