L’istamina è una ammina biogena che si forma, durante il processo di vinificazione, in seguito all’azione dell’istidina decarbossilasi dei batteri lattici nella fase di fermentazione malo-lattica. I vini bianchi contengono in genere pochissima istamina, tipicamente non più di 10 mg per litro, mentre i rossi possono raggiungere concentrazioni spesso tre o quattro volte superiori.

Alcune persone ipersensibili (dall’1 al 5% della popolazione) reagiscono ad alimenti ricchi di istamina con sintomi simil-allergici (mal di testa, eruzioni cutanee, abbassamento della pressione sanguigna, diarrea o vomito), già a concentrazioni di 15 – 30 μg di istamina per bicchiere (0,08 – 0,15 mg/l).

Pertanto, il dosaggio dell’istamina richiede metodi analitici estremamente sensibili ed esenti da interferenze. Anche le analisi strumentali, quali l’HPLC, possono presentare limiti nella quantificazione di concentrazioni così basse di analita, per la contemporanea co-eluzione di altre sostanze.

Il kit RIDASCREEN® Histamine enzymatic (Art. No R1605) è validato per la matrice vino (AOAC-RI 031801) e si esegue con procedure operative estremamente semplici, in micropiastra ed in soli tre passaggi. Grazie ad una applicazione sensibile, sviluppata in modo specifico per il vino, il kit RIDASCREEN® Histamine enzymatic consente di rilevare concentrazioni molto basse di istamina (LOD e LOQ rispettivamente a 0,19 e 0,34 mg/l).

Scarica qui il lavoro di ottimizzazione del metodo per la matrice vino.

Notizie correlate: