NATJJA fizzTM è il risultato di una ricerca condotta sul metodo Charmat, finalizzata al controllo dello stress a cui va incontro il lievito a causa della presenza crescente di anidride carbonica e di etanolo, nella fase molto critica della presa di spuma.
Si tratta di una formulazione ricca in micronutrienti quali zinco e magnesio i quali permettono al lievito di adattarsi perfettamente alle condizioni della presa di spuma attraverso il mantenimento dell’efficienza dei processi trans-membrana, che permettono l’assorbimento all’interno del lievito delle macro e dei micro nutrienti e l’espulsione di eventuali molecole tossiche. Inoltre, la presenza nella formulazione di uno specifico chitosano di origine fungina (A.niger), riduce l’attività nociva dei radicali liberi, contribuendo così al benessere del lievito. Il lievito è quindi in grado di esprimere al meglio il proprio metabolismo secondario, rivelando in pieno gli aromi del vino durante la presa di spuma.
I risultati delle analisi aromatiche e sensoriali convalidano l’interesse per NATJJA FIZZ™ come percorso nutrizionale innovativo. L’impatto anti-radicali liberi di NATJJA FIZZ™ garantisce una riduzione dello stress ossidativo nel lievito e la conservazione degli aromi rilasciati. I vini ottenuti esprimono quindi al meglio il loro potenziale aromatico.
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..