È ora disponibile la seconda edizione di questo interessante compendio sulla chimica del vino a cura di Andrew L. Waterhouse, Università della California, Gavin L. Sacks, Cornell University e David W. Jeffery, Università di Adelaide.
En este enlace ya es posible comprar el libro en formato digital. La versión impresa estará disponible en  julio/agosto.
Il libro “Understanding Wine Chemistry” analizza i componenti chimici del vino, le loro proprietà e i loro meccanismi di reazione. Fornisce strumenti per interpretare e prevedere i risultati delle reazioni fisico-chimiche coinvolte nei processi di vinificazione. Questa seconda edizione è stata aggiornata con i recenti progressi della ricerca, in particolare con i recenti risultati sulla chimica redox del vino e con nuovi capitoli su argomenti emergenti.
Questa seconda edizione include anche:
 
• Casi di studio che mostrano come la chimica possa aiutare a creare diversi stili di vino e ad evitare i frequenti effetti chimici e sensoriali negativi.

•Analisi dettagliate di argomenti attuali come i vini analcolici, le alternative al vetro per il confezionamento del vino, i vini sintetici e altro ancora.

 
Understanding Wine Chemistry si rivolge a studenti universitari, produttori di vino, professionisti del settore come fornitori o sommelier, e chimici interessati al vino.