Una nuova app per dispositivi mobili, sviluppata dai ricercatori della Charles Sturt University (Australia), consente un facile monitoraggio della maturazione dell’uva.
L’app WineOz Smart Grape per Android utilizza una sfera delle stesse dimensioni dell’uva che viene inserita nel grappolo e permette di confrontare la dimensione in pixel della sfera con quella degli acini che la circondano.
Viene inoltre valutato il cambiamento di colore dell’uva durante la maturazione. Ad esempio, le varietà bianche a maturità passano dal colore verde pisello all’oro giallo. Ogni cambiamento di tonalità è associato ad un cambiamento delle caratteristiche sensoriali del vino.
I cambiamenti di colore e dimensione non servono solo a determinare la data della raccolta, ma anche a monitorare le criticità. Ad esempio, se si inizia a vedere una riduzione inaspettata delle dimensioni delle bacche significa che stanno perdendo acqua e si devono prendere misure correttive, realizzando così una migliore programmazione dell’irrigazione ed ottenendo una maggiore qualità dell’uva e consistenza del grappolo.
L’applicazione WineOz Smart Grape per Android è disponibile su Google Play. Sul sito Web NWGIC è possibile scaricare le istruzioni per l’uso.
Ulteriori informazioni sul progetto sono disponibili sul sito Web Wine Australia.
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..
