I ritardi dovuti alla preparazione del lievito e dei nutrienti o al blocco del processo di fermentazione possono avere conseguenze pratiche ed economiche considerevoli per le aziende vinicole.

Sono stati messi a punto nuovi strumenti per facilitare la vita dei produttori con lieviti e con nutrienti di facile utilizzo e maggiore  flessibilità d’uso ma con una efficacia simile ai prodotti disponibili sul mercato.

È stato messo a punto un nuovo concetto per la produzione dei lieviti che permette un’alta flessibilità d’ utilizzo ed un risparmio in termini economici e di tempo. Sono state realizzate una serie di prove per testare un ceppo di lievito prodotto con questo nuovo processo valutando l’influenza della temperatura e delle condizioni di agitazione durante la fase di reidratazione nonchè la resistenza a pressioni osmotiche crescenti.

La relazione riprodotta in questo filmato è stata presentata alla 8ª edizione di Enoforum (Arezzo, 7-9 maggio 2013, in seno al modulo “Nuove Proposte Biotecnologiche” organizzato in collaborazione con l’azienda HTS ENOLOGIA / SPRINGER OENOLOGIE

Avvertenza

Il video-seminario è concepito come un vero e proprio corso professionale di aggiornamento della durata di almeno 15 minuti. Pertanto, prima di avviare il video, consigliamo di organizzarsi per una tranquilla visualizzazione (es. assicurarsi di non avere altri impegni per l’intera durata, spegnere il cellulare, munirsi dell’occorrente per gli appunti).