Un nuovo metodo per rilevare la presenza dei tioli nei vini bianchi è stato sviluppato recentemente da un team di ricerca dell’Università di Cadice, Spagna.
In questo studio, i cui risultati sono stati pubblicati in un recente articolo sulla rivista Journal of Separation Science, gli scienziati hanno messo a punto un metodo veloce, semplice ed preciso per la determinazione dei tioli nei vini bianchi. Si tratta inoltre di una metodica ‘ecologica’ poiché non fa uso dei soliti solventi organici normalmente impiegati per questo tipo di analisi.
Il metodo si basa nella tecnologia Stir Bar Sorptive Extraction (SBSE), tecnica che permette l’estrazione delle molecole tioliche presenti nei vini bianchi in meno di un’ora e mezzo, permettendo di ridurre i tempi di analisi rispetto alle metodiche tradizionali.
Riferimento:
Elpa D, Durán-Guerrero E, Castro R, Natera R, Barroso CG. (2014).‘Development of a new stir bar sorptive extraction method for the determination of medium-level volatile thiols in wine’. Journal of Separation Science. 2014 Jul;37(14):1867-72. doi: 10.1002/jssc.201400308.
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..