Pmapp, applicazione sviluppata dall’Università di Adelaide, è un strumento semplice da usare che aiuta a valutare in modo efficiente la gravità e l’incidenza dell’oidio nel vigneto.

Nel dicembre 2015 è stata lanciata una versione di PMapp sul mercato australiano cha ha dimostrato la sua validità durante la stagione 2016. Ora è disponibile a livello globale per tutte le zone di produzione vitivinicole del mondo.

L’incidenza dell’oidio nel vigneto è valutato in genere come la superficie percentuale di grappoli colpiti, offrendo una misura della gravità della malattia. PMapp permette all’utente di valutare visivamente la gravità, trovando una corrispondenza con immagini generate dal computer. L’applicazione permette di inserire i dati direttamente in vigneto, creando automaticamente un foglio di calcolo che considera anche le coordinate GPS e altri dettagli per la valutazione.

Vi è anche una serie di risorse online a supporto dell’applicazione che permettono l’addestramento o il perfezionamento degli operatori del settore vitivinicolo nel riconoscimento dei sintomi dell’oidio e nella stima dell’incidenza della malattia.

PMapp è ora disponibile su Apple App Store o Google Play.

Notizie correlate: