Questo video seminario presenta una tecnica di fluorescenza non distruttiva per la valutazione della maturazione dell’uva utilizzando un sensore portatile (Multiplex). Esso fornisce indici di antociani e clorofilla nelle uve Cabernet Sauvignon, Merlot, Sangiovese e di flavonoli e clorofilla nelle uve Vermentino. L’ottimo rapporto esponenziale tra l‘indice di antociani ed il contenuto reale determinato col metodo chimico è stato utilizzato per stimare il contenuto di antociani nell’uva in campo durante la maturazione.

Per l’uva Vermentino, è stata trovata una correlazione positiva fra l’indice di flavonoli ed il contenuto effettivo di flavonoli nelle bucce determinato mediante analisi HPLC. Infine l’indice di clorofilla era inversamente correlato e in modo lineare con i solidi solubili totali (° Brix), per cui potrebbe essere utilizzato come un nuovo indice di maturità tecnologica.

I dati ottenuti hanno mostrato che il sensore di fluorescenza (Multiplex) presenta grandi potenzialità come strumento per il controllo della maturazione dell’uva nella viticoltura di precisione.

Ricerca presentata al Premio VERSINI 2015 – IV edizione del Premio SIVE Ricerca per lo Sviluppo. La relazione riprodotta in questo filmato è stata presentata alla 9ª edizione di Enoforum (Vicenza, 5-7 maggio 2015)

Notizie correlate: