Il progetto PLAID sta costruendo un inventario con relativa mappatura delle attività di dimostrazione in agricoltura. Ciò diverrà disponibile ed accessibile al pubblico sul sito di progetto e diventerà un riferimento per la Commissione e per le iniziative di innovazione sia a livello comunitario che regionale.
La invitiamo a rispondere al questionario, ora accessibile online seguendo questi link:
Questionario per organizzazioni:
https://agridemo.usc.es/index.php/558971
Questionario per agricoltori:
https://agridemo.usc.es/index.php/388562
La compilazione del questionario non richiede più di 20 minuti e può essere fatto anche in italiano. Qualora ci fossero aspetti non chiari siamo lieti e disponibili ad aiutarla.
PLAID è un progetto finanziato dall’Unione Europea nell’ambito dell’iniziativa Horizon 2020, coordinato dal James Hutton Institute in Scozia e di cui VINIDEA è il partner italiano.
L’acronimo PLAID sta per Peer-to-peer Learning Accessing Innovation through Demonstration, ovvero “Formazione tra pari e accesso all’innovazione attraverso la dimostrazione”.
Gli obiettivi di PLAID sono:
- identificare e valorizzare le aziende agricole e gli enti che, effettuano attività dimostrative come giornate aperte, visite in campo/stalla, dimostrazione di macchine, varietà e prodotti ecc.
- costituire una mappa online e georeferenziata dando la possibilità di accedere a informazione e attività dimostrative di tutta Europa
- incoraggiare lo scambio di innovazione e conoscenze tra agricoltori
Sul sito https://plaid-h2020.hutton.ac.uk/ e sui social collegati potrà trovare maggiori informazioni sul progetto e, nei prossimi mesi, qualche primo risultato.
La invitiamo anche ad utilizzare il sito per promuovere gli eventi dimostrativi da Voi organizzati: se infatti ci invierà un semplice link al programma dell’evento volentieri provvederemo a caricarlo sul sito PLAID.
Per ulteriori informazioni contattare:
Vinidea srl
0523.876423
info@vinidea.it
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..
