« Lien de la Vigne » è una associazione nata nel 1992, ha sede a Parigi ed è interamente dedita al settore vitivinicolo internazionale. Essa raggruppa due collegi, uno composto da rappresentanti del mondo accademico internazionale ed il secondo da professionisti. La sua principale missione è quella di sviluppare l’innovazione della filiera mettendo in contatto ricerca pubblica e professionisti su progetti comuni. 
 
L’associazione tratta ogni anno una tematica importante facendo capo alle competenze di un’ampia cerchia mondiale di specialisti di tutti i settori pubblici e privati della filiera. Le loro opinioni sono sintetizzate nel corso di un seminario di specialisti (ottobre), quindi sviluppate e presentate alla filiera nel corso di una conferenza annuale (mese di marzo dell’anno seguente). Il rapporto di sintesi dell’intera procedura è poi consegnato ad ogni partecipante.
 
Dopo la consultazione del 2015 che si è concentrata sulla “Definizione, Analisi e Monitoraggio della Qualità dei Vini” l’associazione ha deciso di completare ulteriormente lo studio approfondendo l’aspetto viticolo della qualità. 
 
E ‘in questo contesto che Le chiediamo di partecipare, attraverso questa indagine, allo studio del 2016 su:
 
BIOINFORMATICA PER LA qualità dell’uva:
sensori, gestione dei dati, strumenti di supporto alle decisioni
 
L’acquisizione dei dati è infatti tematica di grande importanza ed è crescente la necessità di andare verso una loro gestione rapida e funzionale. Il questionario, inviato ai produttori, ricercatori e professionisti, contribuirà a:
  • identificare le esigenze di ricerca dei produttori
  • identificare le ricerche attualmente in corso in questo settore e le nuove attrezzature in fase di sviluppo o di commercializzazione
  • informare tutte le persone che hanno partecipato al sondaggio attraverso una relazione finale ed conferenza sul tema) ed avviare una collaborazione tra tutti i soggetti interessati. 
Grazie per la vostra partecipazione, vi terremo informati dei risultati.
 
Per partecipare, compilare il questionario pertinente e rispedirlo entro il 10 giugno a Michel Boulay (indirizzo e-mail: mpboulay77[at]orange.fr)
Notizie correlate: