Gruppi di ricerca dell’INRA e del CEA hanno sequenziato recentemente il genoma del rovere peduncolato (Quercus robur). Si trata del primo sequenziamento di una specie del genere Quercus.
Questo lavoro porta ad una migliore comprensione dei meccanismi di adattamento degli alberi ai cambiamenti ambientali e fornisce degli elementi per anticipare le loro risposte ai cambiamenti climatici. I primi risultati di questo lavoro sono stati pubblicati sulla rivista open access “Molecular Ecology Resources”.
Il sequenziamento del genoma del rovere peduncolato rappresenta un passo fondamentale per l’analisi e la comprensione della funzione dei diversi geni permettendo l’identificazione dei geni coinvolti nell’adattamento all’ambiente e nelle variazioni climatiche e consentendo di spiegare la grande diversità in funzione della zona di ubicazione.
Ma avrà anche un importante risvolto per il settore enologico poiché consentirà l’identificazione dei geni responsabili della biosintesi delle sostanze estraibili dal legno, come i tannini e i whisky lattoni che conferiscono il sapore e gusto di legno ai vini.
Notizie correlate:
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..