La filtrazione del vino svolge un ruolo chiave nel processo di vinificazione, in quanto la limpidezza, assenza di depositi e torbidità, è uno tra i principali criteri di valutazione che il cliente utilizza nel processo decisionale di acquisto di un vino.
Per raggiungere tale obiettivo Perdomini-IOC dispone di tutta la gamma di prodotti necessari per l’ottenimento della brillantezza e della stabilità microbiologica del vino. Assicuriamo la qualità del prodotto e il risparmio per il cliente attraverso la consulenza specifica di tecnici enologi specializzati, e il supporto qualificato di un laboratorio IOC esclusivamente dedicato alla filtrazione enologica.
Nel dettaglio, per la filtrazione vino Perdomini-IOC dispone di:
ELEMENTI FILTRANTI
Gli elementi filtranti consentono la separazione dei materiali indesiderati nel vino tramite azione fisica e meccanica. Le diverse tipologie di materiali e configurazioni permettono dalla cantina di arrivare in imbottigliamento con il vino adeguatamente limpido e stabile, requisiti fondamentali per il miglior apprezzamento del prodotto finito. I molteplici gradi di porosità disponibili, le ampie superfici filtranti e la robustezza dei materiali garantiscono lunga vita agli elementi filtranti. I materiali costituenti le matrici degli elementi filtranti, totalmente inerti, garantiscono l’eliminazione solo dell’indesiderato lasciando totalmente integra la struttura del vino. Tutti gli elementi filtranti sono corredati di Compliance alimentare.
Cartucce filtranti PREcart PP II
Elemento filtrante
L’elemento filtrante PREcart PP II è progettato per garantire elevata resistenza meccanica, termica e chimica necessaria per una lunga vita in esercizio. È la soluzione ideale per l’ottenimento di filtrato con determinate specifiche di qualità e per il prolungamento della vita dei filtri finali.
Materiale del setto filtrante: Polipropilene.
Applicazioni principali: prefiltrazione o filtrazione finale per vini invecchiati dove serva solo un polishing.
Grado di filtrazione: 1 – 2 – 3 – 5 – 10 – 20 – 30 – 50 – 70 µm
Cartucce filtranti PREcart LCF
Elemento filtrante
I setti filtranti PREcart LCF presentano una matrice ricavata da fibre polimeriche di progettazione unica con eccellenti caratteristiche di stabilità termica, resistenza elevata e ottima compatibilità chimica. Il lavoro di frazionamento colloidale permette di evitare indesiderati intasamenti a carico dei filtri finali, pur non interferendo con la struttura originaria del vino.
Materiale del setto filtrante: Fibre polimeriche su substrato di cellulosa.
Applicazioni principali: Frazionamento colloidale.
Grado di filtrazione: 0,8 µm
Cartucce filtranti MEMBRAcart XL II
Elemento filtrante
Le cartucce filtranti MEMBRAcart XL II sono state sviluppate per la stabilizzazione microbiologica del vino. Il setto filtrante è una membrana ad elevata efficienza in polietersulfone, la quale, in combinazione con la tecnica costruttiva del filtro, assicura eccellenti risultati di filtrazione e di vita in esercizio.
Materiale del setto filtrante: Polieteresulfone (idrofi lico).
Applicazioni principali: rimozione sicura ed affi dabile di microrganismi dannosi per il prodotto fi nito (Saccharomyces, Brettanomyces e Lactobacilli).
Grado di filtrazione: 0,2 – 0,45 – 0,65 µm
STRATI FILTRANTI
Gli strati filtranti classici sono disponibili in diverse superfici filtranti (20×20, 40×40, 60×60 ecc.) e vari gradi di permeabilità, coprendo la filiera del vino dalla sgrossatura alla sterilità. Tutti gli strati filtranti Perdomini-IOC sono corredati di Compliance alimentare.
STRATI FILTRANTI Seitz Serie K
Strati filtranti
Con i suoi tredici differenti poteri di ritenzione, la Serie K costituisce la serie standard di strati filtranti di profondità. Essi consistono in una matrice di cellulosa contenente miscele molto fini di farina fossile e di perlite che agiscono come sostanze filtranti attive.
Materiale: Cellulosa e diatomee
Applicazioni principali: rimozione di materiale solido e/o colloidale.
- K700, K800, K900 Filtrazione sgrossante
- K100, K150, K200, K250, K300 Filtrazione brillantante
- EKS, EK1, EK, KS 50, KS 80 Filtrazione finale/sterile
STRATI FILTRANTI Seitz Serie T
Strati filtranti
Con 7 diversi gradi di permeabilità, gli strati filtranti Serie T rappresentano la serie di filtri di profondità con i migliori standard di performance.
Materiale: Cellulosa e perlite
Applicazioni principali: rimozione di materiale solido e/o colloidale.
- T5500, T3500, T2600, T2100 Filtrazione sgrossante larga
- T1500, T1000, T950 Filtrazione sgrossante stretta
STRATI FILTRANTI Seitz Serie ZD
Strati filtranti
La gamma ZD comprende 4 diversi gradi di permeabilità e, utilizzando solo cellulosa come matrice, garantisce la piena integrità di vini di forte struttura.
Materiale: Cellulosa
Applicazioni principali: rimozione di materiale solido e/o colloidale.
- ZD5900 Filtrazione brillantante
- ZD5500, ZD5300,ZD5200 Filtrazione finale/sterile
STRATI FILTRANTI Seitz Serie IR
Strati filtranti
I moduli della serie IR includono quattro gradi di permeabilità. Sono ottimali per applicazioni sensibili agli ioni. Dato lo specifico processo di fabbricazione, rilasciano livelli minimi di calcio e magnesio e livelli trascurabili di ferro e rame sul prodotto filtrato.
Materiale: Cellulosa e diatomee
Applicazioni principali: rimozione di materiale solido e/o colloidale.
- K800IR Filtrazione sgrossante
- K250IR, K100IR Filtrazione brillantante
- KS50IR Filtrazione finale/sterile
MODULI FILTRANTI
Il modulo filtrante è uno strato filtrante in versione lenticolare, ovvero assemblato in dischi sovrapposti in una gabbia in polipropilene atta a garantire maggior stabilità e resistenza alle pressioni. La matrice degli strati permette un lavoro di profondità sia meccanico che di brillantatura, laddove i contenuti colloidali siano ancora troppo in eccesso. L’utilizzo di un contenitore in acciaio per l’impiego dei moduli, garantisce una sanitizzazione ed una pulizia pari all’utilizzo degli elementi filtranti, evitando sgocciolamenti e conseguenti perdite di prodotto. Inoltre, la possibilità di essere contro-lavati permette lunga vita in esercizio. Tutti i nostri moduli filtranti sono corredati di Compliance alimentare.
Filtri lenticolari SUPRAdisc II
Moduli filtranti
L’effetto filtrante di SUPRAdisc II si basa su una combinazione di filtrazione di superficie, profondità e adsorbimento. L’innovativo design elimina gli svantaggi dei classici strati. La gamma ZD, utilizzando solo cellulosa come matrice, garantisce la piena integrità di vini di forte struttura. SUPRAdisc II è disponibile abbinato ai seguenti strati filtranti:
– Serie K – Setto filtrante in cellulosa/diatomee
– Serie T – Setto filtrante in cellulosa/perlite
– Serie IR – Setto filtrante in cellulosa e diatomee, a basso rilascio di ioni calcio e magnesio
– Serie ZD – Setto filtrante in pura cellulosa
Per le specifiche di ogni serie, fare riferimento alla sezione Strati filtranti.
Applicazioni principali: rimozione di materiale solido e/o colloidale.
Moduli lenticolari SUPRApak
Moduli filtranti di profondità
Con la filtrazione di profondità SUPRApak nasce il concetto di “flusso laterale” che offre, a parità di permeabilità con i classici strati o con i moduli SUPRAdisc, valori di portata straordinari. La matrice filtrante avvolta su se stessa contiene canali per il transito del vino formando una struttura compatta a elevatissima superficie filtrante. I moduli SUPRApak soddisfano le più elevate esigenze in termini di limpidezza e stabilità microbiologica del prodotto filtrato. Oltre alla gamma standard SW, nei diversi gradi di permeabilità è disponibile la gamma ZD che, utilizzando solo cellulosa come matrice, garantisce la piena integrità di vini di forte struttura.
Applicazioni principali: rimozione di materiale solido e/o colloidale.
– Serie SW – Setto fi ltrante in cellulosa/diatomee
- SW7100 Filtrazione sgrossante
- SW5900 Filtrazione brillantante
- SW5700, SW5500, SW5200 Filtrazione finale/sterile
– Serie ZD – Setto filtrante in pura cellulosa
- ZD5900 Filtrazione brillantante
- ZD5500, ZD5300,ZD5200 Filtrazione finale/sterile
Moduli filtranti di profondità SUPRApak™
La filtrazione di profondità diventa a flusso laterale
La filtrazione di profondità SUPRApak introduce una nuova generazione di prodotti dotata di un esclusivo controllo del flusso, la cosiddetta tecnologia “a flusso laterale”. In risposta alle richieste del mercato di sostituire i tradizionali filtri a strati, Perdomini-IOC ha introdotto il nuovo modulo filtrante SUPRApak. Basati sulla collaudata tecnologia a strati Seitz*, i moduli SUPRApak stanno rivoluzionando il mercato dei filtri a strati di profondità.
*Perdomini-IOC è distributore esclusivo in enologia del marchio Seitz.
A completamento della gamma filtrazione Perdomini-IOC dispone di tutta una serie di prodotti per la detergenza, la rigenerazione e la sterilizzazione di filtri e linee di imbottigliamento che puoi trovare nella sezione “Filtrazione ed igiene” del nostro sito.
Ora non ti resta che metterci alla prova!
Contatta il tuo agente di zona o Perdomini-IOC per avere tutte le informazioni necessarie.
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..