Pur aderendo a un sistema HACCP, la contaminazione può sempre verificarsi in una qualsiasi fase del processo di vinificazione. I principali microrganismi contaminanti del vino – Lactobacillus, Oenococcus, Pediococcus, Acetobacter, Brettanomyces, lieviti e muffe – possono comprometterne la qualità alterando aroma, odore e gusto.

Implementando un efficace piano di campionamento lungo l’intera catena produttiva, dalla fermentazione alla linea di riempimento, è possibile rilevare facilmente eventuali microorganismi indesiderati prima che abbiano effetti negativi sulle proprietà del vino.

Sartorius offre applicazioni e soluzioni per il controllo qualità durante tutto il processo di vinificazione.

La capacità di rilevare e quantificare accuratamente i microrganismi nei campioni è di primaria importanza, e la filtrazione su membrana è il metodo di campionamento più affidabile per ottenere risultati attendibili e riproducibili.

Nell’ampio portafoglio di prodotti Sartorius dedicati al controllo qualità spiccano per praticità e versatilità le nuove rampe di filtrazione Microsart®, che in combinazione con la ricca scelta di imbuti e unità filtranti monouso o riutilizzabili, di membrane filtranti e di terreni di coltura, rappresentano una soluzione del tutto innovativa per facilitare le procedure quotidiane dei test microbiologici.

Le rampe Microsart®, realizzate interamente in acciaio inossidabile, sono lineari e compatte; in base al numero di test quotidiani è possibile scegliere tra rampe di diverse dimensioni da uno o sei posti, collegabili facilmente tra loro grazie a raccordi rapidi.

A seconda dell’applicazione e del prodotto da testare sono disponibili diversi imbuti e unità di filtrazione facili da montare a mano senza attrezzi.

Lo speciale design delle nuove rampe di filtrazione Microsart® offre quindi numerosi vantaggi:

  • Uso semplice ed intuitivo
  • Ingombro minimo
  • Rapidità di montaggio e smontaggio
  • Facilità di pulizia e sterilizzazione
  • Minor rischio di contaminazione secondaria
  • Robustezza ed ergonomia

Altri prodotti Sartorius essenziali per semplificare le procedure di controllo microbiologico dei vini sono i cartoni nutrienti NPS.

Una pratica ed economica alternativa alle piastre di agar, i cartoni nutrienti Sartorius sono pad di cellulosa impregnati con terreni di coltura disidratati e sterilizzati e inseriti in piastra di Petri, facili da conservare e con una durata di due anni. Sono forniti con le rispettive membrane filtranti sterili più adatte per la determinazione microbiologica desiderata e sono pronti per l’uso non appena reidratati.

Tutte le formulazioni sono conformi agli standard internazionali del settore alimentare.

Per tutte le informazioni sulle soluzioni Sartorius per le analisi microbiologiche del vino clicca qui
Per contattare uno specialista Sartorius clicca qui

Notizie correlate: