È possibile garantire la massima stabilità tartarica valorizzando l’autenticità organolettica del vino?
Partendo da questa sfida tecnica fondamentale per le aziende, la tavola rotonda organizzata da Vason in occasione di Enoforum 2017 offre una panoramica delle nuove tecniche che permettono di garantire la massima stabilità tartarica ma allo stesso tempo riescono a valorizzare questa autenticità organolettica del vino.
Dopo un breve excursus storico da parte di Michael Moutounet sulle diverse tecnologie a disposizione, sulla loro evoluzione e sugli interrogativi suscitati da ognuna di loro, la tavola rotonda analizza questa problematica dal punto di vista delle cantine.
Christian Scrinzi, direttore enologico di GIV, descrive i vari motivi che hanno portato all’implementazione della tecnica dell’elettrodialisi nelle diverse realtà che costituiscono il GIV, piccole cantine ma anche realtà di maggiori dimensioni, indistintamente su vini bianchi, rossi e rosati e su IGT, DOC e DOCG.
A seguire Udo Gruber, direttore della cantina Rotkäppchen-Mumm, offre il punto di vista di una azienda spumantistica sull’applicazione dell’elettrodialisi.
Infine, Riccardo Brighigna, enologo della cantina Tollo, analizza l’esperienza pratica dell’utilizzo delle mannoproteine in cantina.
Le relazioni riprodotte in questi filmati sono state presentata alla 10ª edizione di Enoforum (Vicenza, 16-18 maggio 2017) in seno al modulo organizzato in collaborazione con Enologica Vason e Oenobrands
Gli Estratti Proteici di Lievito e le loro applicazioni in..
Qual è l’approccio per ottenere vini ad elevata stabilità naturale?..
Silvia Mottaa, Massimo Guaitaa, Claudio Cassinob, Antonella Bossoaa Consiglio per..
I video didattici più interessanti ai quali puoi accedere con..
Ti proponiamo alcuni contenuti pubblicati sulla nostra rivista che riteniamo..