Uno studio, finanziato dalla Commissione Europea e condotto da COGEA srl, ha esaminato la competitività dei vini europei ed analizzato le strategie di miglioramento da qui al 2025.
Nella prima parte il lavoro analizza l’evoluzione della competitività dei vini europei in relazione ai vini del Nuovo Mondo distinguendo due segmenti di mercato: vino in bottiglia e sfuso. Lo studio esamina anche, utilizzando il modello Diamante di Porter, variabili di contesto che influenzano la competitività dei vini europei: fattori di produzione, domanda, strategia, struttura e concorrenza delle imprese, filiera, legislazione.
La seconda parte dello studio analizza i fattori chiave di competitività e la risposta dei vini dell’UE a questi fattori. I fattori sono raggruppati in due categorie: fattori legati al comportamento dei fornitori e fattori relativi al prodotto.
Infine, lo studio formula alcune ipotesi sul panorama competitivo nel 2025 e individua tre aree di intervento per migliorare la competitività dei vini europei: accesso al mercato, processo decisionale degli attori economici, adattamento dei prodotti ai mercati.
Nel portale web della Commissione europea si trova disponibile il rapporto completo, clicca qui.
Notizie correlate:
Ti presentiamo una selezione dei contenuti della rivista a tema..